irlanda

Nave da crociera extra-lusso ferma a Belfast da 3 mesi

Per un viaggio intorno al mondo lungo tre anni i passeggeri hanno pagato fino a 900mila dollari ma problemi meccanici hanno ritardato la partenza

30 Ago 2024 - 10:46
 © Web

© Web

La nave Villa Vie Odyssey, con i suoi 900 ospiti a bordo, sarebbe dovuta partire dall'Irlanda il 30 maggio. Invece è ferma da tre mesi a Belfast e i suoi passeggeri, che hanno pagato tra i 100 e i 900mila dollari per una crociera intorno al mondo di tre anni, sono rimasti bloccati nella città per tutta l'estate, in attesa della partenza. La nave è ormeggiata vicino ai cantieri navali dove nel 1911 venne costruito il transatlantico Titanic.

L'enorme nave Odyssey, gestita dalla compagnia americana Villa Vie Residences, fu inaugurata nel 1992 e pesa poco più di 24mila tonnellate. È stata ristrutturata di recente per realizzare viaggi lunghi anni, con pochi ospiti e all'insegna del lusso. La partenza prevista a maggio ha subito però gravi ritardi a causa di problemi meccanici, tra i quali quelli al timone. Per ripararla è stata ormeggiata nel porto della città vicino ai cantieri navali Harland & Wolff, dove nel 1911 venne costruito il transatlantico Titanic.

Nell'attesa i passeggeri di diverse nazionalità della Odyssey hanno cercato di adattarsi al meglio alla situazione trascorrendo l'estate a Belfast. "Possiamo passare tutto il giorno a bordo della nave e loro ci forniscono bus-navetta per salire e scendere - ha detto alla Bbc  una degli ospiti -. Possiamo mangiare lì e ci sono anche film e intrattenimento con quiz, quasi come in una crociera, tranne per il fatto che siamo al molo". Gli aspiranti viaggiatori vanno a bordo della nave, dove godono dunque di una serie di servizi tra cui il ristorante e la piscina, ma devono sbarcare di notte e dormire nelle camere degli hotel pagate dalla compagnia di crociere.

Il loro viaggio dovrebbe durare 1.301 giorni: un giro del mondo che dovrebbe toccare 425 porti e più di cento isole tra Europa, Asia e America. Nonostante tutto, la partenza resta confermata. Lo ha ribadito anche Mike Petterson, l'amministratore delegato di Villa Vie Residences. Alla Bbc ha garantito che l'Odyssey salperà entro la fine della prossima settimana.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri