un chilo di droga sotto il materassino

New York, bimbo morto all'asilo: ucciso da un'overdose di fentanyl

La tragedia nel Bronx, un chilo di droga nascosto sotto il materassino dove i piccoli facevano il riposino pomeridiano. Due arresti

20 Set 2023 - 17:39
 © -afp

© -afp

Tragedia in un asilo nido di New York dove un bimbo di quasi due anni è morto a causa di un arresto cardiaco e altri tre sono stati ricoverati in ospedale in gravi condizioni. I piccoli avrebbero inalato una potente dose di oppiacei, in particolare il fentanyl, un analgesico di potenza almeno 80 volte superiore a quella della morfina. La droga, secondo le prime indagini, era nascosta sotto uno dei materassini dove i bambini facevano il riposino pomeridiano.

Tre bimbi intossicati

 La polizia ritiene che i piccoli, di età compresa tra otto mesi e due anni, abbiano inalato il fentanyl mentre dormivano. Per gli altri tre bimbi intossicati, è stato necessario un trattamento a base di Narcan, un farmaco di emergenza utilizzato per invertire le overdose da oppioidi. La titolare della struttura Grei Mendez, 36 anni, e l'impiegato Carlisto Acevedo Brito, 41 anni, sono stati arrestati e sono accusati di omicidio colposo e possesso di droga. La vittima, Nicholas Dominici avrebbe compiuto due anni a novembre. "Mi manca, rivoglio indietro mio figlio", ha detto in lacrime Otoniel Feliz, il padre del piccolo, citato dalla Bbc. 

Coinvolto anche il marito

 Divino Niño, nel Bronx è uno degli oltre seimila asili in casa di New York. Aveva regolare licenza e aveva superato la revisione a sorpresa da poche settimane. La perquisizione nella cameretta dei bambini però, ha portato alla luce un chilo di fentanyl scoperto "sotto un materassino dove i bambini dormivano", ha detto lunedì il detective capo della polizia di New York Joseph Kenny. Gli investigatori avrebbero rinvenuto anche tre presse utilizzate per confezionare chili di farmaci. Come riportato dagli agenti, i filmati di sorveglianza e i tabulati telefonici mostrano che Mendez ha chiamato suo marito più volte dopo aver trovato i bambini incoscienti e aver tentato di risvegliarli dal sonnellino, prima di contattare i servizi di emergenza. Suo marito è poi arrivato e ha portato via dalla struttura diversi sacchi di plastica. Secondo i pubblici ministeri, la signora Mendez avrebbe inoltre cancellato circa 20.000 messaggi di testo dal suo telefono prima del suo arresto. Le autorità sono poi riuscite a recuperarli.

La difesa di Mendez

 Le autorità stanno ancora cercando il marito della donna, che è stato identificato nei documenti del tribunale come co-responsabile. Secondo quanto riportato da ABC News, l'avvocato della donna, Andres Aranda, ha dichiarato che la sua cliente nega le accuse e non era a conoscenza del fatto che la droga fosse tenuta nella stanza dei bambini. "Il suo unico crimine è stato affittare la sua stanza a una persona che aveva un chilo di droga", ha detto. 

La "droga degli zombie"

 Il Fentanyl è un oppioide sintetico usato negli ospedali come antidolorifico ad azione rapida. Nelle ultime settimane, negli Stati Uniti è aumentato in maniera preoccupante il bilancio dei morti per overdose da Xilazina, un sedativo per cavalli e bovini, e Fentanyl. Un mix letale che viene definito anche "droga zombie" per gli effetti devastanti che provoca sui tossicodipendenti, per i quali spesso è necessaria l'amputazione degli arti. Questo aumento di morti costituisce la "quarta ondata" nella lunga crisi dell'overdose da oppiacei negli Stati Uniti, la cui cifra dei decessi continua a salire in modo precipitoso: 34.429 nel 2021 secondo la rivista Addiction.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri