Norme più severe per le biciclette

New York: de Blasio propone patente e casco obbligatori per i ciclisti

Dopo la morte di 17 ciclisti il sindaco annuncia un piano da 58 milioni di dollari per migliorare la sicurezza delle bici sulle strade

06 Set 2019 - 20:13
 © -afp

© -afp

Diciassette ciclisti sono morti a New York dall’inizio dell’anno. Abbiamo deciso di stanziare 58 milioni di dollari per rafforzare la sicurezza dei ciclisti”, così Bill de Blasio, sindaco della Grande Mela, ha annunciato i provvedimenti che intende adottare nei prossimi mesi per evitare altri incidenti stradali. Tra le misure prese in considerazione, ci sono l’obbligo di indossare il casco e il conseguimento di un patentino per ciclisti.

Il nuovo piano di sicurezza prevede anche di costruire 30 miglia di piste ciclabili protette (costituite da una barriera che separi i ciclisti dalle auto) ogni anno, con l’obiettivo di raggiungere 90 miglia nel 2021. La zona in cui si concentreranno gli sforzi è il quartiere di Brooklyn, dove si sono verificati la maggior parte degli incidenti.

Le reazioni da parte dei cittadini non sono state positive, soprattutto da parte delle società di bike sharing. La paura è che l'obbligo di indossare il casco e di avere un patentino possano scoraggiare l'uso delle biciclette come mezzo di trasporto.

De Blasio, che lo scorso luglio aveva annunciato una situazione di emergenza, ha risposto allo scetticismo sull’uso del casco affermando che “innanzitutto dobbiamo pensare a ciò che è sicuro per le persone, è qualcosa che possiamo far rispettare effettivamente? Scoraggerà le persone dall'usare la bicicletta? Mi importa soprattutto della sicurezza".

Julie Wood, portavoce di Citi Bike (uno dei più grandi progetti di bike sharing del Paese), ha spiegato che la compagnia è “orgogliosa del suo record nel campo della sicurezza negli ultimi sei anni e che i clienti sono sempre invitati ad indossare il casco”. “Ci sono numerose prove” ha però aggiunto “che per garantire la sicurezza dei ciclisti è importante costruire delle piste ciclabili protette, disincentivare i comportamenti pericolosi da parte degli autisti e la presenza di un numero maggiore di persone che utilizzano le biciclette sulle strade; non leggi che rendano obbligatorio l’uso del casco”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri