L'applicazione permette agli utenti di inviare una foto di qualsiasi cosa da loro considerata sospetta
Central Park, foliage © ufficio-stampa
New York lancia una app per aiutare i cittadini e i turisti a segnalare attività sospette con il proprio smartphone. La app fa parte di una campagna promossa per incoraggiare i newyorchesi ad allertare le autorità di possibili minacce. "Queste misure sono necessarie nella lotta al terrorismo", ha detto il governatore dello Stato, Andrew Cuomo. L'applicazione permette agli utenti di inviare una foto di qualsiasi cosa da loro considerata sospetta.
"Abbiamo intensificato la nostra preparazione in seguito agli attentati di Parigi e continueremo a rimanere vigili contro coloro che cercano di diffondere paura e violenza", ha aggiunto Cuomo.
L'applicazione è scaricabile gratuitamente su iPhone e android: gli utenti devono semplicemente inviare una foto di qualsiasi cosa che considerano sospetta o inviare un messaggio scritto. L'applicazione include anche informazioni su ciò che i newyorkesi e visitatori devono mantenere gli occhi aperti e quando segnalare attività sospette. Ma - precisano dall'ufficio del governatore - la app non deve essere considerata un'alternativa al 911.
Cuomo ha anche annunciato che saranno assunti 46 agenti addestrati per le operazioni antiterrorismo e impegnati a Grand Central, Penn Station e lungo le principali linee ferroviarie.