Le persone coinvolte non sono in pericolo di vita e vengono medicate sul posto. Sul luogo dell'incidente anche il governatore Andrew Cuomo
Un treno è deragliato a Brooklyn, a New York, causando diversi feriti. L'incidente riguarda un mezzo della linea ferroviaria Long Island Rail Road (Lirr), che collega Manhattan alla parte più orientale di Long Island. All'Atlantic Terminal, punto di incontro tra la Lirr e varie linee della metropolitana, sono subito accorsi i soccorritori.
76 non life-threatening injuries reported at scene of LIRR train derailment, Atlantic Terminal Brooklyn pic.twitter.com/rFcimgfK2C
— FDNY (@FDNY) 4 gennaio 2017
Il bilancio provvisorio dei feriti sarebbe salito a 103. Secondo il New York City Fire Department (FDNY) i feriti non sono in pericolo di vita e sono trattati direttamente sul posto.
"Al momento il ferito più grave ha una frattura a una gamba", ha commentato il governatore di New York Andrew Cuomo, accorso sul luogo dell'incidente. "Questo è quello che stiamo monitorando in questo momento. Una gamba rotta non è un bene, ma siamo stati in situazioni peggiori", ha concluso.
Cuomo ha spiegato che il treno non si è fermato a un paraurti alla fine del binario e che viaggiava a una "velocità abbastanza bassa". Al momento non sono chiare agli inquirenti i motivi per cui il macchinista non abbia arrestato il convoglio ed è stata aperta un'inchiesta sull'incidente.
Daniel Alvarez, che era sul treno deragliato, ha detto che gli altri passeggeri erano in piedi pronti alla discesa al momento del deragliamento. "Sono caduto su una donna - ha raccontato al New York Daily News - e lei è caduta su un altro".
Secondo la Metropolitan Transit Authority (Mta) il deragliamento può essere dovuto al traffico dell'ora di punta (era le 8.20 locali) e ai ritardi nei pressi della stazione, che è anche una fermata della metropolitana cittadina.
A ottobre 33 persone erano rimaste ferite in un altro incidente ferroviario a Long Island.