New York, treno si schianta contro un'auto bloccata sui binari: sette morti
© -afp
© -afp
L'incidente è avvenuto nella cittadina di Valhalla. Almeno altre 12 persone sono rimaste ferite
© -afp
Sette persone sono morte nel nord dello Stato di New York quando un treno carico di pendolari si è scontrato con un'auto che stava attraversando i binari nella cittadina di Valhalla. Lo hanno reso noto fonti ufficiali, secondo cui nello scontro sono anche rimaste ferite almeno 12 persone.
© -afp
© -afp
In un primo momento si era diffusa la voce che le auto finite contro il treno erano due. In realtà l'impatto, violentissimo, è avvenuto contro una Jeep Cherokee, che poi è stata trascinata sulle rotaie per oltre 150 metri, prima che il treno riuscisse a fermarsi. Nello scontro, la motrice del treno e l'auto hanno preso fuoco.
Il treno era partito poco prima delle sei del pomeriggio dalla Grand Central Station, nel cuore di New York, ed era diretto a Nord, lungo la Harlem Line. Lo scontro è avvenuto 45 minuti dopo, a una trentina di chilometri da Manhattan. Secondo un portavoce della Metro North, la Jeep stava attraversando le rotaie quando il passaggio a livello si è abbassato per l'arrivo del treno, ed è rimasta bloccata. L'autista, una donna, è scesa dall'auto e si e guardata intorno, poi è salita di nuovo a bordo tentando di spostare l'auto ma il treno, formato da dieci vagoni e con circa 800 persone a bordo, è arrivato e l'ha investita in pieno.
Secondo le fonti le vittime sono proprio la donna e sei dei passeggeri del treno. Tutti i passeggeri sono stati evacuati rapidamente e almeno 400 di loro sono stati raccolti in una vicina palestra.