Nigeria, Boko Haram annuncia in un video: "La città di Gwoza è califfato islamico"
© -afp
© -afp
"Allah ci ha dato la vittoria", ha detto in un videomessaggio il leader dei fondamentalisti islamici. Almeno venti persone sono state giustiziate
© -afp
Il leader dell'organizzazione fondamentalista islamica Boko Haram, Abubakar Shekau, ha dichiarato di aver creato un "califfato islamico" a Gwoza, città del nord-est della Nigeria. In un video di 52 minuti Shekau afferma che "Allah ci ha dato la vittoria a Gwoza" che "fa parte del califfato". I terroristi avevano conquistato pochi giorni fa la città, nello Stato di Borno non lontana dal Camerun, provocando la fuga di più di 11mila persone.
© -afp
© -afp
Il video nel quale il capo della setta integralista nigeriana proclama l'inserimento di Gwoza nel "califfato islamico", si chiude con una serie di immagini atroci, simili a quelle dei filmati dello Stato islamico (Isis). In particolare, una ventina di uomini in abiti civili, sdraiati a terra su una strada e con le mani legate dietro la schiena, vengono giustiziati con un colpo d'arma da fuoco sparato a bruciapelo alla testa.
I vescovi nigeriani avevano denunciato di recente il cambiamento di strategia della setta fondamentalista che non si limita più a compiere attentati, ma dimostra e dichiara di voler controllare spazi sempre più vasti del territorio nigeriano.