La tragedia

Nigeria, esplode un'autocisterna: almeno 70 morti

Un numero imprecisato di persone ha riportato ustioni di vario grado e sono attualmente in cura

18 Gen 2025 - 17:49
 © Afp

© Afp

Almeno 70 persone sono morte nell'esplosione di un'autocisterna nella Nigeria centrale. Lo riferisce l'agenzia per la sicurezza stradale. Secondo una prima ricostruzione l'autocisterna che trasportava carburante è esplosa alla Dikko Junction lungo la trafficata tangenziale Abuja-Kaduna nella zona di Gurara, nello Stato del Niger.

Stando al giornale locale The Daily Sun, testimoni oculari hanno raccontato che l'autocisterna carica di benzina si è improvvisamente bloccata in un punto pericoloso della strada all'altezza dell'incrocio e, nel tentativo dell'autista di fare manovra, si è ribaltata, riversando il suo contenuto sulla strada. A quel punto diversi giovani della zona si sono riversati sul posto per raccogliere il carburante caduto, ma l'autocisterna è esplosa all'improvviso provocando morti e feriti.

Un numero imprecisato di persone ha riportato ustioni di vario grado e sono attualmente in cura. "Il bilancio delle vittime è salito a 70", ha dichiarato Kumar Tsukwam, direttore dell'Agenzia per lo Stato del Niger, il quale precisa che l'autocisterna, che trasportava 60.000 litri di benzina, si è schiantata all'altezza di uno svincolo sulla strada che collega la capitale federale Abuja alla città di Kaduna.

Un po' diversa la versione fornita dal giornale locale The Nation, che cita l'Agenzia per la gestione delle emergenze dello Stato nigeriano del Niger (Nema). Il direttore generale Abdullahi Baba Arah ha dichiarato che l'incidente è avvenuto intorno alle 9 del mattino lungo la strada Dikko-Maje, di fronte alla stazione di rifornimento di Baddegi. "L'incidente è avvenuto quando un'autocisterna carica di benzina si è schiantata e i conducenti hanno tentato di trasferirne il contenuto in una seconda autocisterna. Nel processo il carburante fuoriuscito è entrato in contatto con un generatore utilizzato per alimentare il trasferimento, innescando un'esplosione e fiamme che hanno causato oltre 50 morti, molti feriti e distrutto diverse proprietà".

La crisi economica che la Nigeria sta attraversando da un anno e mezzo ha spinto molti nigeriani in situazioni precarie, soprattutto a causa dell'impennata del prezzo della benzina. Alcuni sono disposti a rischiare la vita per raccogliere il carburante, il cui prezzo è quintuplicato in 18 mesi, negli incidenti stradali. Lo scorso ottobre, più di 170 persone sono morte nello stesso modo nello Stato di Jigawa, nel nord del Paese.

Nigeria, autocisterna esplode in un distributore di gas: è strage

1 di 4
© -afp  |
© -afp  |
© -afp  |

© -afp |

© -afp |

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri