In Francia

Nizza, incendio "probabilmente doloso" in un condominio: sette morti, tra cui tre bambini

Un incendio scoppiato al settimo piano di un condominio ha ucciso sette persone a Nizza nel quartiere di Moulins. Tra le vittime tre bambini

18 Lug 2024 - 11:06
1 di 8
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Un incendio scoppiato al settimo piano di un condominio ha ucciso sette persone a Nizza. Tra le vittime ci sono anche tre bambini. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco della città citati dai media francesi. Le cause del rogo, avvenuto intorno alle 2.30 del mattino in un edificio nel quartiere di Moulins, una zona popolare della città, sono ancora sconosciute. Per gli inquirenti l'origine potrebbe essere "dolosa". Una persona è stata portata in ospedale in "emergenza assoluta" e altre due in "emergenza relativa". In totale, 25 autopompe e 72 vigili del fuoco sono stati coinvolti nell'incendio.

L'incendio "probabilmente doloso"

 La pista dolosa è quella "privilegiata" per gli inquirenti che stanno indagando sulle cause dell'incendio. Il procuratore Damien Martinelli, citato dal quotidiano Nice-Matin ha confermato di aver aperto un'inchiesta in merito. "Ho tutti i motivi per credere che la pista criminale sia quella che ha condotto a questo dramma", ha detto il vicesindaco di Nizza, Anthony Borrè, citato da Nice-Matin. "Le immagini della videosorvegelianza e il lavoro della polizia scientifica consentiranno un rapido sviluppo dell'inchiesta", ha proseguito aggiungendo che "il procuratore ha confermato che tutti i mezzi sono in campo", per far luce sulla tragedia. L'esponente comunale ha precisato che dalle immagini si vedono "tre uomini col passamontagna entrare nell'edificio. Non so quale famiglia fosse presa di mira, probabilmente la famiglia del secondo piano. Spetta al procuratore della Repubblica chiarire questi elementi".

Secondo Nice-Matin, la famiglia dell'appartamento in fiamme, al settimo piano, è stata decimata: tra le vittime ci sarebbero tre bimbi di 5, 7 e 10 anni. Due persone si sono gettate dalla finestra: una non è sopravvissuta e l'altra è stata ricoverata in ospedale. Sempre secondo il giornale, uno dei membri della famiglia era coinvolto in traffici di droga ed era fuggito da qualche giorno. Una ventina le persone sfollate. "Questa notte, a Nizza, un incendio ha causato sette morti, tra cui 3 bambini. L'azione rapida dei vigili del fuoco ha senza dubbio permesso di scongiurare numerose vittime supplementari. I servizi di polizia chiariranno le circostanze di questo dramma spaventoso", ha scritto il ministro francese dell'Interno, Gerald Darmanin, che si sta recando sul posto insieme al premier, Gabriel Attal.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri