"Per scoperte e invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali", si legge nella motivazione
© Sito ufficiale
L'Accademia reale svedese delle scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la Fisica 2024 a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton "per scoperte e invenzioni fondamentali che consentono l'apprendimento automatico con reti neurali artificiali" che hanno gettato le basi per l'intelligenza artificiale. Hopfield è uno scienziato statunitense, mentre Hinton è britannico con cittadinanza canadese.
"I due premi Nobel per la fisica di quest'anno hanno utilizzato gli strumenti della materia per sviluppare metodi che sono alla base del potente apprendimento automatico di oggi", ha dichiarato il comitato del Nobel in un comunicato stampa. Hopfield svolge le sue ricerche all'Università di Princeton, mentre Hinton lavora all'Università di Toronto.
Ellen Moons, membro del comitato del Nobel presso l'Accademia reale svedese delle scienze, ha dichiarato che i due premiati "hanno utilizzato concetti fondamentali della fisica statistica per progettare reti neurali artificiali che funzionano come memorie associative e trovano modelli in grandi insiemi di dati". Ha aggiunto che tali reti sono state utilizzate per far progredire la ricerca in fisica e "sono anche diventate parte della nostra vita quotidiana, ad esempio nel riconoscimento facciale e nella traduzione linguistica".
Il Nobel per la fisica prevede un premio in denaro di 11 milioni di corone svedesi (1 milione di dollari) provenienti da un lascito dell'ideatore del premio, l'inventore svedese Alfred Nobel. È stato assegnato 117 volte. I vincitori sono invitati a ricevere il premio durante la cerimonia del 10 dicembre, anniversario della morte di Nobel.
"Sono sbalordito. Non avevo idea che sarebbe successo", ha detto Hinton quando è stato raggiunto al telefono dal comitato del Nobel. Lo scienziato ha affermato che continua a preoccuparsi "per una serie di possibili conseguenze negative" del suo lavoro di apprendimento automatico, "in particolare per la minaccia che queste cose vadano fuori controllo", ma che rifarebbe tutto da capo.
Hinton, nato nel 1947 a Londra, ha inventato un metodo in grado di trovare autonomamente proprietà nei dati e di eseguire compiti come l'identificazione di elementi specifici nelle immagini. Hopfield, nato nel 1933 a Chicago, ha inventato una rete che utilizza un metodo per salvare e ricreare i modelli noto come 'rete di Hopfield'.