Nobel per la Letteratura a Patrick Modiano
© ansa
© ansa
Il premio è stato assegnato all'autore ebreo-francese di origine italiana "per l'arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e svelato la vita reale durante l'Occupazione"
© -afp
Lo scrittore francese Patrick Modiano ha vinto il Nobel 2014 per la Letteratura "per l'arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e svelato la vita reale durante l'Occupazione", come spiega la motivazione dell'Accademia Reale Svedese. Scrittore e sceneggiatore, è figlio di Albert Modiano, un ebreo francese di origini italiane, e di Louisa Colpijn, un'attrice belga di etnia fiamminga.
© ansa
© ansa
Patrick Modiano, 69 anni, è considerato uno dei più importanti narratori francesi contemporanei. Con Rue des boutiques obscures, nel 1978 ha vinto il Prix Goncourt. E' autore di numerosi romanzi e racconti, tra cui (tradotti in italiano), Dora Bruder, Sconosciute, Bijou, Un pedigree e Nel caffè della gioventù perduta. Nel 2012 ha pubblicato L'orizzonte. Tra le altre cose è stato anche paroliere per Françoise Hardy. A lui l'Accademia svedese ha consegnato il premio di 1,1 milioni di dollari.