IL RICONOSCIMENTO

Premio Nobel per la Chimica a Baker, Hassabis e Jumper

I tre scienziati sono stati insigniti per le loro ricerche sulla struttura delle proteine

09 Ott 2024 - 12:30
 © X

© X

Il Premio Nobel per la Chimica 2024 è stato assegnato a Davide Baker, Damis Hassabis e John M. Jumper. I tre scienziati sono stati insigniti per le loro ricerche sulla struttura delle proteine. Baker ha raggiunto grandi risultati nel "design computazionale delle proteine", mentre Hassabis e Jumper si sono distinti nel campo della "previsione della struttura delle proteine".

Per quale ricerca è stato assegnato il Nobel per la Chimica 2024

 Il Comitato per il Nobel ha elogiato David Baker per aver completato "l'impresa quasi impossibile di costruire tipi di proteine ​​completamente nuovi". Demis Hassabis e John Jumper sono stati premiati invece per aver sviluppato un modello di intelligenza artificiale per prevedere le strutture complesse delle proteine, un problema rimasto irrisolto per 50 anni. "Il potenziale delle loro scoperte è enorme", ha affermato il Comitato.

Premiati due ricercatori che usano l'Intelligenza Artificiale

 Il britannico Hassabis e M. Jumper sono entrambi ricercatori dell'azienda londinese Google DeepMind. Per i loro studi utilizzano modello di Intelligenza Artificiale chiamato AlphaFold, mettendo a disposizione della comunità scientifica uno strumento formidabile.

Chi sono i vincitori del Nobel per la Chimica 2024

 Baker lavora invece presso l'Università di Washington a Seattle. Nel 2003 ha progettato una nuova proteina e da allora il suo gruppo di ricerca ha prodotto una creazione di proteine comprese quelle che possono essere usate come farmaci, vaccini, nanomateriali e minuscoli sensori, ha detto il comitato del Nobel. Hassabis e Jumper, nel dettaglio, hanno creato un modello di Intelligenza Artificiale che è stato in grado di prevedere la struttura di quasi tutte le 200 milioni di proteine identificate dai ricercatori.

Il Nobel per la Chimica 2023 era andato a tre scienziati per il loro lavoro sui punti quantici, minuscole particelle di pochi nanometri di diametro che possono rilasciare una luce colorata molto brillante e le cui applicazioni nella vita quotidiana includono l'elettronica e l'imaging medico.

Quanto vince chi prende il Premio Nobel

 Il Premio Nobel, considerato l'apice del successo scientifico, prevede un premio in denaro di 11 milioni di corone svedesi, pari a circa un milione di dollari. Le premiazioni proseguiranno giovedì con il Nobel per la Letteratura. Il Premio per la Pace sarà annunciato venerdì, mentre quello per l'Economia il 14 ottobre.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri