Pyongyang esulta per il test: simulato il raggiungimento di un bersaglio a 1.500 km di distanza
© Tgcom24
La Nord Corea annuncia di aver lanciato 2 missili da crociera strategici da un sottomarino nel Mar del Giappone in un'esercitazione. Lo riporta l'agenzia nordcoreana Kcna. "Il sottomarino 'August 24 Hero Warship' che è stato mobilitato per l'esercitazione ha lanciato due missili da crociera strategici nelle acque al largo della baia di Kyongpho nel Mare orientale della Corea", scrive Kcna. "L'esercitazione di lancio ha raggiunto con successo il suo scopo".
"I due missili da crociera - scrive ancora la Kcna - lanciati hanno volato per 7.563-7.575 secondi lungo l'orbita di volo a forma di '8' simulando una distanza di 1.500 chilometri nel Mar di Corea orientale e hanno colpito il bersaglio".
Pyongyang ha spiegato che l'esercitazione di lancio rappresenta una risposta alle "mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantoccio sudcoreani contro la Corea del Nord" e dimostra "il regolare funzionamento dei mezzi deterrenti di guerra nucleare". Il lancio è avvenuto alla vigilia della grande esercitazione congiunta Freedom Shield di Stati Uniti e Corea del Sud, che prenderà il via lunedì.
Le forze armate della Sud Corea hanno riferito di aver rilevato il lancio di un missile da un sottomarino della Corea del Nord. Lo riporta l'agenzia Yonhap. Il Joint Chiefs of Staff (Jcs) sudcoreano ha affermato di aver rilevato il missile lanciato dalle acque di fronte alla città costiera orientale nordcoreana di Sinpo. Non ha fornito
subito altri dettagli. "Pur rafforzando il monitoraggio e la vigilanza, i nostri militari mantengono una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti", ha affermato il Jcs.