un gin commemorativo delle nozze

Norvegia, la principessa Martha Louise indagata: avrebbe usato il suo titolo a fini commerciali

La figlia di re Harald V, che aveva rinunciato ai doveri reali, sposerà ad agosto l'imprenditore Durek Verrett. Per l'occasione ha lanciato sul mercato un gin commemorativo delle nozze 

26 Lug 2024 - 19:16
Martha Louise © Ufficio stampa

Martha Louise © Ufficio stampa

La principessa norvegese Märtha Louise è indagata per aver usato il suo titolo per fini commerciali, ovvero per il lancio di un gin che celebra le sue imminenti nozze. "Abbiamo creato questo gin per il matrimonio della principessa Märtha Louise e Durek Verrett a Geiranger nell'agosto 2024", afferma l'etichetta del gin al lampone, mirtillo e ribes nero. Alla reale però, non è consentito usare il suo titolo di principessa in contesti commerciali. 

La polemica

 Due anni fa Märtha Louise aveva rinunciato ai suoi doveri reali ufficiali. Suo padre, il re Harald V infatti, aveva deciso che la figlia avrebbe mantenuto il suo titolo reale, ma lei si era impegnata a chiarire la differenza tra le sue attività commerciali e il ruolo di membro della famiglia reale, inclusa la rinuncia a utilizzare il suo titolo in relazione ad "attività commerciali". La portavoce della reale norvegese aveva parlato di "un errore", ma il produttore di gin Oslo Håndverksdestilleri (OHD) ha scritto una lettera, visionata dal quotidiano Aftenposten, in cui si afferma che la coppia è stata coinvolta nel processo di progettazione dell'etichetta, precisando che è stata un'idea della principessa quella di produrre un gin per le nozze e di venderlo sul mercato libero presso il rivenditore di alcolici statale Vinmonopolet.

La precisazione dell'Istituto di Sanità

 Øyvind Giæver della direzione norvegese della Sanità ha dichiarato: “Non spetta a noi confermare le affermazioni fatte dall'Aftenposten, ma posso confermare che la lettera citata è tra i documenti che abbiamo ricevuto come parte del processo. Fino a quando non raggiungeremo una conclusione in agosto/settembre, non possiamo commentare ulteriormente”. I festeggiamenti per il matrimonio inizieranno il 29 agosto ad Ålesund, dove gli sposi viaggeranno via mare con i loro ospiti fino a Geiranger. Il matrimonio, due giorni dopo, sarà un evento privato presso l'Hotel Union che conta 197 camere.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri