A fronte dell'aumento dei contagi, la presidente Jacinda Ardern decide di inasprire le misure di contenimento della pandemia rinunciando perfino al proprio matrimonio
© -afp
Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern non convolerà a nozze, lo ha annunciato lei stessa in conferenza stampa dopo aver spiegato la necessità d'introdurre nel Paese nuove restrizioni per contenere il diffondersi della variante Omicron. "Il mio matrimonio non sarà celebrato, mi unisco a molti altri neozelandesi che hanno avuto un'esperienza del genere a causa della pandemia".
Il Cluster - Da questa domenica in Nuova Zelanda entreranno in vigore nuove restrizioni dopo la scoperta di nove casi di variante Omicron. Tra i contagiati i membri di una stessa famiglia che avrebbero viaggiato da diverse città per recarsi a un matrimonio e un membro dell'equipaggio su uno dei voli.
Le nozze tra Ardern e il suo compagno Clarke Gayford avrebbero dovuto svolgersi nelle prossime settimane, quindi la necessità di annullarle per via delle nuove restrizioni che si protrarranno almeno fino alla fine del prossimo mese. Tra queste l'uso della mascherina all'aperto, nei negozi e sui mezzi di trasporto e il limite di 100 persone completamente vaccinate agli eventi.
"C'est la vie" - La premier ha commentato così l'impatto delle restrizioni sulla sua vita privata. "Non sono diversa dalle migliaia di altri neozelandesi che hanno vissuto situazioni molto più devastanti a causa della pandemia, inclusa quella particolarmente dolorosa di non poter stare con i propri cari quando sono gravemente malati", ha aggiunto.
La Nuova Zelanda, tra le nazioni meno colpite dal Covid-19, ha registrato ufficialmente 15.104 contagi e 52 decessi dall'inizio della pandemia