Si chiama Lavinia Valbonesi, ha 25 anni e ha sposato il presidente Daniel Noboa Azìn nel 2021. Sui social ha centinaia di migliaia di follower: oltre 350mila su Instagram e più di 230mila su TikTok
Vive in Ecuador ma è di origini italiane. La giovanissima First Lady del Paese sudamericano (ha solo 25 anni), moglie del presidente 35enne Daniel Noboa Azìn, si chiama Lavinia Valbonesi, è nutrizionista, modella e influencer, ed è stata un elemento chiave nella campagna digitale dell'esponente liberale: la signora infatti in diverse occasioni ha fatto tendenza tra gli utenti dei social più seguiti dagli adolescenti, come TikTok.
Valbonesi godeva di una certa popolarità tra gli ecuadoriani già prima che il marito salisse alla carica più alta del Paese, ma per motivi diversi dalla politica, grazie agli oltre 350mila follower su Instagram e gli oltre 230mila su TikTok. Sulle sue pagine social la First Lady si definisce "mamma di quasi due figli e specialista in nutrizione".
Dopo l'ingresso di Noboa nel ballottaggio delle elezioni, ad agosto, Valbonesi ha annunciato la sua gravidanza. Alla fine del secondo dibattito presidenziale ha spiegato di aver avuto un'emorragia, ma di aver superato il problema.
Le origini italiane della First Lady sono legate al padre. Lei è nata a Chone, cittadina dell'Ecuador occidentale, ed è cresciuta nelle Isole Galapagos. Ha incontrato Noboa quando aveva 21 anni e lo ha sposato ad agosto 2021, diventando poi mamma per la prima volta nel 2022.