"Un innovatore della cucina olandese"

Paesi Bassi, muore a 60 anni lo chef tristellato Jonnie Boer

Il mondo dell'enogastronomia piange un innovatore della cucina olandese e un pioniere della sostenibilità

24 Apr 2025 - 16:54
 © Afp

© Afp

E' morto a 60 anni Jonnie Boer, chef tristellato tra i più amati e premiati dei Paesi Bassi, definito un innovatore e un pioniere della sostenibilità. Il decesso improvviso è avvenuto durante un soggiorno a Bonaire, isola nel Mar dei Caraibi, al largo della costa del Venezuela, territorio amministrativo dei Paesi Bassi. Nel comunicato ufficiale che annuncia la sua morte si parla di embolia polmonare.
 

L'annuncio della morte improvvisa

 "Purtroppo il nostro peggior incubo è diventato realtà. Jonnie è deceduto a Bonaire a causa di un'embolia polmonare. Siamo incredibilmente tristi e sconfitti e non riusciamo ancora a comprenderlo. Speriamo che ci concederai pace e tempo per dare un posto a questo dolore. E vogliamo ringraziarvi per tutto il supporto che riceviamo. Con amore, Thérèse, Jimmie e Isabelle". Con queste parole sulla pagina Instagram di De Librije è stato dato l'annuncio dell'improvvisa scomparsa di Boer.

La carriera di Boer e le tre stelle Michelin

 Con ricette radicate nella natura, nella stagionalità e nel territorio, Boer ha avuto una carriera inarrestabile che gli ha permesso di raggiungere tre stelle Michelin nel 1993, 1999 e 2004. Tutto ebbe inizio per lui, 40 anni fa, nel 1986 nella cucina di De Librije a Zwolle: lì, appena ventenne, la futura star della cucina olandese in tre anni divenne executive chef. Suo anche il merito di aver saputo trasformare un ex carcere femminile in un tempio del gusto, del quale divenne proprietario nel 1992, con la compagna di vita e di lavoro Thérèse.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri