© Afp
© Afp
L'Organizzazione Mondiale della Sanità si è messa a disposizione per aiutare gli ucraini a "smaltire" in sicurezza il materiale biologico
© Afp
© Afp
L'Oms ha raccomandato all'Ucraina di distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio nei laboratori per prevenire potenziali fuoriuscite. Lo riferisce la Cnn. L'Organizzazione ha anche incoraggiato "lo smaltimento sicuro e protetto di qualsiasi agente patogeno" e si è messa a disposizione per assistere se necessario e dove possibile.
L'Oms "assiste regolarmente gli Stati membri nel miglioramento delle loro capacita' di salute pubblica, anche facilitando una maggiore sicurezza e protezione dei laboratori che detengono campioni di agenti patogeni preoccupanti per la salute pubblica", ha scritto il portavoce dell'Oms Tarik Jasarevic a Cnn.
Ma i russi accusano gli Usa: "Nei laboratori ucraini realizzate armi" - Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, rispondendo alle accuse lanciate dagli americani secondo cui l'esercito di Putin usa armi chimiche, ha controbattuto accusando a sua volta il Pentagono di utilizzare il territorio ucraino per sviluppare agenti patogeni che potrebbero essere utilizzati per creare armi biologiche. E sui social russofoni questa accusa viene continuamente rilanciata e condivisa. L'invito dell'Oms potrebbe quindi essere utilizzato dalla propaganda russa.