Il ministro Speranza auspica che l'Europa lavori insieme per riavvicinare le parti e il tedesco Spahn sottolinea: "Serve un'Oms riformata, ci lavoreremo durante la presidenza europea"
© Afp
Il ministro della Salute Roberto Speranza parla di "rottura grave" commentando la decisione di Donald Trump di mettere fine alla relazione con l'Organizzazione mondiale della sanità. Ed esorta l'Europa a "lavorare subito unitariamente per ricucire lo strappo". "Proprio oggi - afferma - serve un'Oms riformata e più forte, non più debole".
Concorda il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, che definisce la rottura come una grave battuta d'arresto per la salute internazionale". E sottolinea che l'agenzia Onu ha bisogno di riforme e che l'Ue deve rafforzare il suo sostegno finanziario all'Oms. "Sarà una delle nostre priorità durante la presidenza europea", anticipa il responsabile della salute in Germania.
Ue: "Gli Usa riconsiderino la loro decisione" "Devono essere evitate le azioni che indeboliscono i risultati internazionali" nella lotta alla pandemia, "in questo contesto esortiamo gli Stati Uniti a riconsiderare la loro decisione". Così in una nota congiunta la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e l'Alto rappresentante dell'Unione europea, Josep Borrell, dopo l'annuncio di Washington di mettere fine alla relazione con l'Oms.