Il numero delle persone connesse non è mai stato così alto eppure 2,6 miliardi di persone non hanno ancora accesso alla Rete: le statistiche delle Nazioni Unite
© agenzia
Internet non è per tutti: 2,6 miliardi di persone non hanno accesso alla Rete. Questo è l'esito di una ricerca statistica condotta dalle Nazioni Unite uscita il 12 settembre. Il numero di utenti di internet però è il più alto di sempre.
Osservando i dati, ci sono circa 100 milioni di persone in più che hanno accesso a internet rispetto al censimento dell'anno scorso, condotto dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (Itu), l'agenzia dell'Onu per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e attualmente circa il 67% della popolazione mondiale, ovvero 5,4 miliardi di persone è online.
"Questo miglioramento della connettività è un altro passo nella giusta direzione", ha affermato la segretaria generale dell'Itu, Doreen Bogdan-Martin. "Non avremo pace finché vivremo in un mondo in cui la connettività sarà una realtà per tutti".
Globalmente le aree con il maggior sviluppo della connettività sono quelle dei Paesi a basso reddito, perché nelle aree più ricche del pianeta si è già arrivati a un punto di saturazione legato a internet. C'è stato un picco di connettività durante il periodo Covid-19 che però è già terminato. "Le tendenze attuali non sono abbastanza forti da garantire che l'obiettivo di una connettività universale e significativa sarà raggiunto entro il 2030", afferma l'Itu nel suo rapporto.