Il prodotto artistico è stato poi recuperato dal sacco dell'immondizia. Era ancora intatto
© Sito ufficiale
Al Museo Lam, con sede a Lisse, nei Paesi Bassi, un ascensorista che stava sostituendo il tecnico abituale ha visto due lattine di birra e le ha buttate nella spazzatura. Peccato che si trattasse di un'opera d'arte: "All the good times we spent together" dell'artista francese Alexandre Lavet (1988). Le lattine sono state poi recuperate dal sacco dell'immondizia - entrambe erano ancora intatte -, pulite e nuovamente esposte.
Come si legge sul sito del Museo Lam, che riporta la notizia, l'opera d'arte è costituita da "false" lattine di birra "meticolosamente dipinte a mano con colori acrilici, con ogni dettaglio fedelmente riprodotto". "Per l'artista - spiega ancora la nota del museo - le lattine simboleggiano i ricordi condivisi con i cari amici".
Sempre stando al comunicato, l'opera era esposta in un luogo non convenzionale: in un ascensore (ora si trova in un luogo più tradizionale all'ingresso della struttura). Il museo, nella nota, sottolinea di non nutrire alcun rancore nei confronti del tecnico che ha commesso l'errore. "Stava solo facendo il suo lavoro in buona fede - afferma Sietske van Zanten, direttore del museo -. In un certo senso, è una testimonianza dell'efficacia dell'arte di Alexandre Lavet".
Quando la curatrice museale, Elisah van den Bergh, si è accorta che le lattine erano scomparse, è stata avviata una ricerca approfondita. L'opera è quindi stata trovata in un sacco della spazzatura.