La cabina è rimasta sospesa a 274 metri di altezza per oltre 12 ore. Soccorsi difficili per il vento creato dalle pale degli elicotteri
Sono stati salvati i sei bambini e i due insegnanti rimasti intrappolati in una funivia a 274 metri da terra in Pakistan. Due tra i bimbi sono stati tratti in salvo grazie a un elicottero, gli altri attraverso operazioni da terra, probabilmente grazie all'intervento di soccorritori che si sono serviti di una zipline aiutati anche dalla popolazione locale.
La funivia è rimasta bloccata su un burrone a Battagram, circa 200 chilometri a nord di Islamabad. La notizia dell'incidente ha tenuto per ore il mondo con il fiato sospeso. Il gruppo si stava recando a scuola, quando il mezzo si è bloccato intorno alle 7 ora locale, le 4 di notte in Italia. Sul posto è stato inviato un elicottero dell'esercito, ma i servizi di emergenza sono stati ostacolati dal forte vento. Il primo ministro pakistano ha definito l'incidente "davvero allarmante" e ha chiesto ai soccorritori di intervenire. Nelle immagini mandate in onda dalla tv locale si vedono commando dell'esercito che provano a calarsi da un elicottero con delle corde. In altre immagini si vede il salvataggio del primo bambino.
Durante le operazioni di soccorso, un esperto aveva avvertito che il salvataggio sarebbe stato incredibilmente delicato perché il vento creato dalle pale degli elicotteri avrebbe potuto indebolire ulteriormente i cavi ai quali è attaccata la funivia. Quella in cui è avvenuto l'incidente è una zona isolata: uno dei cavi della funivia si è spezzato mentre le 8 persone stavano attraversando il canyon di un fiume nel distretto di Battagram, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa. Gli abitanti dei villaggi usano spesso le funivie per raggiungere la scuola, gli uffici governativi o le aziende nelle regioni montuose del Pakistan, ma le vetture sono spesso sottoposte a scarsa manutenzione e ogni anno si verificano incidenti con vittime.
Un portavoce dell’autorità per la gestione dei disastri, Taimoor Khan, ha riferito che sono stati diversi gli elicotteri inviati sul posto, ma i soccorsi sono arrivati solo dopo che gli 8 bloccati avevano trascorso già sei ore sospesi in condizioni precarie. È stato il primo ministro ad interim del Pakistan, Anwaar-ul-Haq Kakar, a ordinare il salvataggio in elicottero. Nel 2017 dieci persone rimasero uccise quando una funivia cadde in un burrone profondo centinaia di metri nella popolare località montana di Murree a seguito della rottura del cavo.