© Afp
© Afp
L'allarme delle Nazioni Unite che chiedono al governo misure urgenti. Ecco perché i più piccoli sono più a rischio
© Afp
© Afp
L'Unicef ha avvertito che la salute di 11 milioni di bambini sotto i 5 anni nella provincia pakistana del Punjab è in pericolo a causa dell'inquinamento atmosferico che, secondo gli esperti, è diventato una vera e propria stagione negli ultimi anni. Lo smog tossico ha avvolto la capitale culturale del Pakistan, Lahore, e altri 17 distretti. La nube grigia è addirittura visibile dallo Spazio. I funzionari della sanità affermano che più di 40mila persone sono state curate per disturbi respiratori. "La quantità di inquinamento nell'aria è raddoppiata o triplicata, e avrà effetti devastanti sui bambini e sulle donne incinte", ha detto il rappresentante dell'Unicef in Pakistan Abdullah Fadil.
La scorsa settimana sono stati segnalati livelli record di inquinamento atmosferico a Lahore e Multan, che hanno superato di oltre 100 volte le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità, causando centinaia di ricoveri ospedalieri, tra cui decine di bambini. Le immagini satellitari hanno rivelato l'entità dell'inquinamento, chiaramente visibile nelle immagini dallo Spazio.
Prima di questi livelli record, circa il 12% dei decessi tra i bambini sotto i cinque anni in Pakistan era attribuito all'inquinamento atmosferico, ha osservato Fadil, mettendo in guardia dagli impatti a lungo termine degli straordinari livelli di smog di quest'anno, con bambini e donne incinte particolarmente vulnerabili ed esortando il governo a intensificare gli sforzi per ridurre l'inquinamento atmosferico e proteggere la salute pubblica.
"I bambini piccoli sono i più colpiti perché respirano due volte più velocemente degli adulti e lo smog può compromettere significativamente lo sviluppo del cervello e dei polmoni nei più piccoli, esponendoli al rischio di battute d'arresto cognitive per tutta la vita. Le donne incinte esposte a livelli elevati di inquinamento hanno maggiori probabilità di partorire prematuramente e di avere bambini con problemi", ha aggiunto Fadil.
La situazione è particolarmente grave nel Punjab dove le scuole sono chiuse fino a metà novembre per l'allare smog, come parte delle misure volte a proteggere la salute dei bambini. Venerdì scorso le autorità hanno ordinato la chiusura di tutti i parchi e musei per 10 giorni e hanno invitato la popolazione a evitare viaggi non necessari.
Secondo il Dipartimento di Protezione Ambientale del Punjab, Multan è oggi la città più inquinata, con valori dell'indice di qualità dell'aria pari a circa 800. Qualsiasi valore superiore a 300 è considerato pericoloso per la salute. Sebbene il governo abbia ordinato l'uso obbligatorio di mascherine, questo è stato ampiamente disatteso. Il governo ha anche fatto sapere che sta studiando metodi per indurre piogge artificiali per combattere l'inquinamento.