Parigi, i capi di Stato e di governo alla Conferenza Onu sul clima: guarda le foto
© -afp |
© -afp |
Barack Obama: "Stati Uniti secondo Paese inquinatore al mondo, bisogna fare qualcosa". E Vladimir Putin rilancia: "Serve un accordo globale, efficace, equilibrato e giuridicamente vincolante"
© -afp
"Sono venuto di persona come rappresentante della prima economia mondiale e del secondo inquinatore per dire che noi, Stati Uniti, non solo riconosciamo il nostro ruolo nell'aver creato il problema ma che ci assumiamo anche la responsabilità di fare qualcosa". Lo ha detto Barack Obama al summit sul clima a Parigi: "Possiamo cambiare il futuro qui e adesso, nemmeno il terrorismo ci fermerà dal costruire qualcosa per i nostri figli".
© -afp |
© -afp |
Serve un "accordo globale, efficace, equilibrato" e "giuridicamente vincolante che permetta alle economie di svilupparsi" e limiti di 2 gradi per arrestare il surriscaldamento globale, ha aggiunto il capo del Cremlino Vladimir Putin.
Alla Conferenza partecipano all'incirca 150 capi di Stato e di governo. La cerimonia è stata aperta con la sessione di foto ufficiali e gli interventi del presidente francese François Hollande, del segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, e del ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius.