Fotogallery - Re Carlo III, ecco la prima foto ufficiale
© @RoyalFamily
© @RoyalFamily
Durante la visita di Stato dei reali britannici in Francia è prevista una cena d'onore nella Sala degli Specchi. Il viaggio era saltato a causa delle proteste di marzo contro la riforma delle pensioni
© Afp
Durante la visita di Stato a Parigi, la Reggia di Versailles si prepara a ospitare Re Carlo III e la sua consorte Camilla per il suo 400esimo anniversario. I reali britannici sono stati invitati alla cena a Palazzo come parte della loro visita di Stato, in programma a marzo ma rinviata a causa delle proteste contro la riforma pensioni del presidente francese Macron. Il viaggio di Carlo e Camilla durerà tre giorni, dal 20 al 22 settembre, con una sosta a Parigi e a Bordeaux. La Francia accoglierà i sovrani inglesi con l'obiettivo di rafforzare i legami con la Gran Bretagna.
Il viaggio di Carlo e Camilla inizierà con una cerimonia commemorativa e la deposizione di una corona all’Arco di Trionfo nella capitale francese, poi l'incontro con i membri dell'Assemblea Nazionale e del Senato. L'elegante cena a Versailles si terrà nella Sala degli Specchi, dove era stata ospitata anche Elisabetta II nel 1972 dall'allora presidente francese Georges Pompidou.
© @RoyalFamily
© @RoyalFamily
Le porte della Reggia, a venti chilometri da Parigi, per l'evento, saranno chiuse ai visitatori per la preparazione del banchetto. Top secret il menù, ma a detta di Macron "sarà un'occasione per mettere in mostra l’eccellenza culturale e gastronomica del Paese".
Nel programma è prevista anche una tappa al Museo Nazionale della Reggia di Versailles, "per creare un primo grande momento di piacere per i sovrani che hanno affrontato un lungo viaggio", ha detto un responsabile dell'organizzazione.
© X (ex Twitter)
© X (ex Twitter)
La visita di re Carlo III era stata rinviata a causa delle violente proteste della primavera contro la riforma delle pensioni di Macron, che aumenterà gradualmente l'età pensionistica da 62 a 64 anni. Lo scorso marzo quasi un milione di manifestanti avevano riempito le strade di tutta la Francia, con numerosi arresti e feriti, impedendo il viaggio del re britannico.
Dopo sei mesi, il sovrano inglese e la sua consorte arriveranno a Parigi, ma non si tratterà solo di una visita di piacere, quanto più di un'occasione per stringere i rapporti tra i due Paesi. I due vicini europei si erano allontanati a causa dei disaccordi dovuti alla Brexit e al crescente numero di migranti che attraversano la Manica su piccole imbarcazioni.