Plutone, cielo azzurro e acqua (ghiacciata) in superficie
© nasa |
© nasa |
Sono le nuove sorprese rivelate dalle ultime immagini della sonda Nasa "New Horizons"
© nasa
Acqua (ghiacciata) anche su Plutone. E, tutt'intorno, un cielo azzurrissimo. È quanto emerge dalle due ultime immagini diffuse dalla Nasa che continua a monitorare il viaggio della sonda New Horizon verso i confini del sistema solare. Di queste, la prima mostra le nebbie atmosferiche che circondano il pianeta, mentre la seconda immortala una serie di aree in cui si estendono ampie distese di ghiaccio.
© nasa |
© nasa |
Una scoperta sorprendente - Se i primi dati inviati dalla sonda facevano pensare a un pianeta immerso in una nebbia grigiastra e costante, le nuove scoperte hanno cambiato decisamente le carte in tavola. "Chi si sarebbe aspettato un cielo blu attorno a Plutone?", ha commentato Alan Stern, responsabile della New Horizon. "È un'immagine bellissima".
Le toline - Oltre a sorprendere tutti, il colore azzurro è importante perché è in grado di darci qualche informazione in più sulla composizione delle particelle nell'atmosfera. Se sulla Terra vediamo il cielo azzurro è soprattutto a causa di come le particelle di azoto riflettono la luce solare. Invece su Plutone , spiega Carly Howett, del "Southwest Research Institute", questo fenomeno è "causato da particelle simili a fuliggine, che sono anch'esse molto piccole, e che si chiamano toline".