I giovani hanno preferito nascondersi fuori, in uno spazio esiguo e con il rischio di cadere, per evitare di essere uccisi
Durante la sparatoria avvenuta alla Facoltà di Lettere dell'Università Carolina di Praga, in molti sono fuggiti all'esterno dell'edificio. Alcuni studenti, che non sono riusciti a scappare, hanno trovato rifugio sul cornicione della facciata. La foto mostra tutta la drammaticità di quei momenti quando, per evitare di essere colpiti, il gruppo di giovani ha preferito nascondersi fuori, in uno spazio esiguo, correndo il rischio di cadere e di precipitare al suolo. Il bilancio della sparatoria è di diversi morti e feriti. Tra le vittime ci sarebbe anche una studentessa caduta nel vuoto mentre si nascondeva sul cornicione.
"Ci siamo chiusi in biblioteca e ci siamo nascosti sotto il tavolo. Siamo rimasti tutti zitti e abbiamo scritto alle nostre famiglie, alla polizia". E' uno dei racconti sui social dei testimoni della sparatoria all'università di Praga.
Molti hanno raccontato i momenti di terrore spiegando che via mail la direzione della facoltà di Filosofia indicava agli studenti come muoversi e dove barricarsi. "Sto bene - racconta uno studente su X -. Ero in biblioteca al momento della sparatoria, ci hanno mandato nel retro della sala computer dove non ci sono finestre. Ora si è sparsa la voce che l'uomo armato è morto. Tutti chiamiamo e rispondiamo a parenti e amici che stiamo bene".
Tra i ragazzi che hanno provato a salvarsi saltando le finestre e accovacciandosi sul cornicione, anche una studentessa che nelle fasi più concitate avrebbe perso la presa e, cadendo nel vuoto, sarebbe morta, come riportano i media locali.