E' un Nobel diconfine fra la biologia e la tecnologia perché le ricerche deitre premiati hanno aperto la strada alla possibilità direalizzare dispositivi sempre più miniaturizzati.
Il Nobel per la Chimica è stato assegnato a Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart e Bernard L. Feringa. Lo ha annunciato l'Accademia reale delle Scienze svedese, spiegando che il riconoscimento va ai tre scienziati per il lavoro fatto nello sviluppo della più piccola macchina molecolare, attraverso cui è possibile controllare i movimenti delle particelle.
Jean-Pierre Sauvage, dell'università francese di Strasburgo, Sir J. Fraser Stoddart, dell'americana Northwestern University, e Bernard L. Feringa, dell'università olandese di Groningen hanno avuto il merito di avere aperto la strada alla realizzazione delle macchine più piccole mai costruite al mondo.
Si tratta di macchine biologiche, capaci di riprodurre movimenti che le cellule compiono in condizioni naturali, come la contrazione delle muscolari. E' un Nobel di confine fra la biologia e la tecnologia perché le ricerche dei tre premiati hanno aperto la strada alla possibilità di realizzare dispositivi sempre più miniaturizzati.