L'onorificienza assegnata a Strasburgo

Premio Sacharov 2023 a Mahsa Amini e alle donne iraniane

La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato la decisione sulla più alta onorificenza dell'Eurocamera per i diritti civili in plenaria a Strasburgo

19 Ott 2023 - 12:50
 ©  IranHumanRights.org, Twitter

© IranHumanRights.org, Twitter

Il Premio Sacharov 2023 per la libertà di pensiero è stato assegnato a Mahsa Amini e al movimento di protesta iraniano Donna, vita e libertà. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato la decisione sulla più alta onorificenza dell'Eurocamera per i diritti civili in plenaria a Strasburgo. La 22enne iraniana Mahsa Amini fu arrestata dalla polizia a Teheran il 13 settembre 2022 perché indossava male il velo. La giovane morì in ospedale tre giorni dopo a seguito di abusi fisici subiti durante la detenzione. La sua morte scatenò massicce proteste guidate dalle donne in Iran. 

Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è stato istituito nel 1988 per onorare le persone e le organizzazioni che difendono i diritti umani e le libertà fondamentali e comprende un premio in denaro di 50mila euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 13 dicembre 2023 nell'emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri