Potrebbe ribaltare gli scrutini finali che vedono in testa Hofer con il 51,93% delle preferenze contro il 48,1% di Van der Bellen
© ansa
A partire dalle 17 le presidenziali in Austria avranno un vincitore tra il "verde" Alexander Van der Bellen e l'ultranazionalista Nobert Hofer. Verranno resi noti i risultati dei voti per corrispondenza, circa 900mila schede elettorali, pari al 14% del totale, che potrebbero ribaltare gli scrutini finali che vedono in testa Hofer con il 51,93% delle preferenze contro il 48,1% di Van der Bellen. Affluenza altissima ai ballottaggi di domenica (pari al 70%).
Nessuno dei due candidati domenica sera ha voluto correre il rischio di proclamarsi vincitore di un'elezione che ha diviso profondamente il popolo austriaco: "Il presidente, chiunque esso sia, dovrà essere il presidente di tutti gli austriaci", si è limitato a dichiarare Hofer. Stesso tenore per le parole di Van der Bellen che ha rivolto un appello alle forze politiche "a lavorare assieme nel miglior modo possibile".
Altro dato che rivela la grande tensione che ha accompagnato questo scrutinio è quello dell'affluenza alle urne, al 70%, in netto rialzo al ballottaggio rispetto al primo turno del 24 aprile, quando Hofer era arrivato ampiamente in testa con il 35% dei voti, davanti a Van der Bellen con il 21,3%.