L'affluenza precipita al 27,7%, poco più della metà rispetto al 2019
© Ansa
Alle presidenziali tunisine il presidente uscente Kais Saied, secondo gli exit poll diffusi dall'emittente televisiva nazionale Wataniya, ha raccolto l'89,2% dei consensi, confermando le previsioni di una sua vittoria scontata per il secondo mandato. Saied, 66 anni, secondo il sondaggio ha largamente battuto l'industriale liberale Ayachi Zammel che avrebbe ottenuto solo il 6,9% dei voti, e l'ex deputato della sinistra panaraba, Zouhair Maghzaoui, incarcerato dopo la conferma della sua candidatura all'inizio di settembre, ultimo con il 3,9% dei voti.
Il fratello del presidente, Naoufel Saied, ha dichiarato che il risultato riflette "l'alto grado di fiducia che i tunisini hanno in Kais Saied". I risultati ufficiali sono attesi non prima di domani. Sebbene i sostenitori di Saied abbiano festeggiato in strada, suonando clacson ed esultando per le vie di Tunisi, il giorno di votazioni si è svolto con poco clamore, senza che nulla in particolare indicasse che fosse in corso le votazioni.
Al momento della chiusura dei seggi, solo 2,7 milioni di elettori, il 27,7% dell'elettorato, si era recato alle urne. Si tratta di un numero molto inferiore rispetto al 49% registrato al primo turno dell'ultima corsa presidenziale nel 2019.