prolungata la custodia cautelare

Qatargate, Panzeri e Figà-Talamanca restano in carcere

Da indiscrezioni di stampa spunterebbero i nomi altri eurodeputati coinvolti e tutti italiani

27 Dic 2022 - 19:35
 © Ansa

© Ansa

Nell'ambito del Qatargate, Antonio Panzeri e Niccolò Figa-Talamanca restano in carcere. La Corte d'appello di Bruxelles ha infatti deciso di annullare la decisione di prima istanza sulla concessione del braccialetto elettronico per Figà-Talamanca e prolungare la custodia cautelare. Su richiesta di Panzeri, invece, l'udienza è stata spostata al 17 gennaio. La decisione è stata comunicata dalla procura federale del Belgio. Francesco Giorgi, compagno di Eva Kaili, non aveva invece presentato appello.

La procura federale del Belgio, citando soltanto le iniziali di Figà-Talamanca e Panzeri, ha fatto sapere che, per il primo, "la modalità del braccialetto elettronico, concessa dalla Camera di Consiglio il 14 dicembre 2022" è stata "sostituita da una semplice estensione della custodia cautelare" e per il secondo, su richiesta dello stesso Panzeri, "l'esame del dossier è stato rinviato al 17 gennaio 2023". L'udienza rientrava nell'ambito della "indagine su larga scala della Procura Federale su presunti fatti di organizzazione criminale, corruzione e riciclaggio di denaro". "Nell'interesse delle indagini, al momento non verranno fornite ulteriori informazioni. La stampa sarà informata di ogni nuovo sviluppo tramite un comunicato stampa", conclude la procura federale.

"In intercettazioni Panzeri nomi eurodeputati italiani"

 "Leggendo le conversazioni" delle intercettazioni di Antonio Panzeri, arrestato a Bruxelles per l'inchiesta Qatargate, "si comprende perfettamente come il gruppo Panzeri fosse in grado di muovere come marionette alcuni parlamentari, soprattutto italiani". E' quanto si legge in un articolo di Repubblica sulle intercettazioni in mano ai magistrati belgi. "Con alcuni di loro - prosegue il quotidiano - parlano
direttamente al telefono per indicare loro gli interventi da fare. E per complimentarsi dopo il passaggio in aula. Al momento i nomi di questi parlamentari sono coperti, così come impone la legge, da 'omissis'. Ma se dovesse arrivare l'autorizzazione dal Parlamento a liberarli, dalla montagna si staccherebbe una nuova valanga. Sempre italiana". 

Avvocato Kaili: se rilasciata resterà in Belgio

 Anche l'altra indagata, Eva Kaili, resta in carcere ma il suo avvocato è ottimista: "In caso sia rilasciata resterà in Belgio e combatterà fino a quando non sarà riconosciuta la sua innocenza. Il suo cuore sta letteralmente sanguinando per la sua bambina di 22 mesi che è sola e che può contare solo sull'anziano nonno". L'avvocato Michalis Dimitrakopoulos ha parlato al Corriere della Sera. "Eva Kaili in carcere sta vivendo un incubo , una catastrofe perché è innocente - dice il legale -. L'unica persona che l'ha visitata nel giorno di Natale è stato il padre". "Secondo il mandato di arresto, le accuse sono corruzione di pubblico ufficiale, riciclaggio e associazione criminale. Ciò che posso dire è che sono molto vaghe - spiega l'avvocato dell'ex vicepresidente dell'Eurocamera - e che non sono fondate su circostanze vere, ma solo sul fatto che il denaro è stato trovato sotto lo stesso tetto che Eva Kaili divideva con il compagno".

L'avvocato, ripercorrendo la vicenda, nell'intervista spiega: "Ha sempre votato secondo coscienza, né Panzeri né il padre della sua bambina hanno mai influenzato il suo voto. La creazione di relazioni commerciali con il Qatar è stata una politica centrale dell'Unione europea. L'Europa ha bisogno del gas del Qatar per non rimanere al freddo. Dopo che il presidente del consiglio europeo Charles Michel ha visitato il Qatar e ha avuto colloqui ai massimi livelli ufficiali, dopo che il presidente Metsola ha incontrato ufficialmente un ministro del Qatar, dopo che Joseph Borrell, rappresentate Ue per gli affari esteri, ha pubblicamente supportato le relazioni commerciali con il Qatar, è ipocrita sostenere che Kaili aveva un'agenda personale con il Qatar". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri