Spari contro un bus nella Cisgiordania occupata, ucciso un 12enne
© Afp
© Afp
Ong siriana denuncia: "Trovati 100mila corpi in una fossa comune"
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che ha coinvolto Libano, Siria e Iran giunge al giorno 440. Il nuovo rapporto di Medici senza frontiere: "Gaza è una trappola mortale, evidenze di pulizia etnica". Riaperto l'aeroporto di Damasco, da dove è decollato, alla volta di Aleppo, il primo volo dalla caduta del presidente Bashar Al Assad. Un'Ong siriana: "100mila corpi in una fossa comune vicino a Damasco". Cresce intanto la speranza per un accordo sulla tregua a Gaza. L'intesa è "più vicina che mai" per gli Stati Uniti che esprimono "cauto ottimismo".
© Afp
© Afp
I ripetuti attacchi militari di Israele contro i civili palestinesi negli ultimi 14 mesi, lo smantellamento del sistema sanitario e di altre infrastrutture essenziali, l'assedio e la negazione sistematica dell'assistenza umanitaria stanno distruggendo la vita a Gaza. A indicarlo è il nuovo rapporto internazionale di Medici Senza Frontiere, "Gaza è una trappola mortale". "Le persone a Gaza lottano per la sopravvivenza in condizioni apocalittiche, ma nessun luogo è sicuro, nessuno è risparmiato e non c'è via d'uscita da questa enclave distrutta", scrive Msf, parlando di "chiare evidenze di pulizia etnica dal momento che i palestinesi vengono sfollati con la forza, messi in trappola e bombardati".
Una serie di attacchi aerei ha preso di mira nelle prime ore del mattino la capitale dello Yemen, Sanaa. Poco prima l'esercito israeliano aveva annunciato di avere intercettato un missile proveniente dallo Yemen. Tuttavia non è ancora chiara la responsabilità dei raid su Sanaa, da un decennio in mano ai ribelli Houthi.