30 MILIONI I MINORI "MIGRANTI"

Save the Children, sono 400 milioni i bambini discriminati nel mondo

"Every Last Child", l'ultima campagna dell'organizzazione per la difesa dei bambini, ha fotografato le condizioni tuttora drammatiche in cui vivono i minori: ecco i dati

26 Apr 2016 - 18:07

Sono dati preoccupanti quelli che emergono dall'ultimo rapporto di "Save the Children" sulla situazione dei minori in tutto il mondo. Every Last Child - questo il nome della campagna - si pone come obiettivo dare cure sanitarie ed educazione ai bambini più vulnerabili e discriminati del Pianeta: tra essi, in 58 milioni non possono andare a scuola e in quasi 6 milioni muoiono ogni anno per malattie facilmente curabili e prevenibili prima di aver compiuto i 5 anni.

Emergono altresì dal rapporto altri dati allarmanti: 400 milioni di bambini sono discriminati a causa della loro etnia o religione, e 150 milioni vivono con una disabilità che li rende ancora più soggetti ad abusi e violenze, fino all'esclusione totale da ogni aspetto della vita sociale. In ultimo, i numerosi conflitti in corso hanno generato flussi migratori non indifferenti, che hanno coinvolto quasi 60 milioni di persone: la metà sono bambini.

Alla luce di questi dati, "Save the Children" richiama l'attenzione sull'importanza di far accedere i minori ai servizi di base, e rinnova la richiesta di un trattamento equo verso tutti i bambini, tuttora non presente anche in paesi sviluppati e non coinvolti in guerre o tensioni sociali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri