Il messaggio a difesa dell'ambiente e le immagini dei momenti salienti dell'ultimo anno. Ma tra i video di famiglia non c'è traccia del principe Harry
C'è stato anche un riferimento alle guerre in corso, in Ucraina e nella Striscia di Gaza, nel discorso di Natale di re Carlo III. "In un momento di conflitti sempre più tragici in tutto il mondo", Carlo ha invocato le parole di Gesù Cristo di "fare agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi" e ha detto di "pregare affinché anche noi possiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggerci a vicenda". "Ci ricordano di immaginarci nei panni dei nostri vicini e di cercare il loro bene come faremmo con il nostro", ha detto.
© Tgcom24
"Il mio cuore e i miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che si servono l'un l'altro, a tutti coloro che si prendono cura della nostra casa comune e a tutti coloro che vedono e cercano il bene degli altri, non ultimo l'amico che ancora non conosciamo", ha spiegato. Re Carlo III ha usato il suo messaggio di Natale per elogiare la "crescita di consapevolezza di come dobbiamo proteggere la nostra Terra", mandando nuovamente un messaggio a favore dell'ambiente. "Ci prendiamo cura della Terra per il bene dei figli dei nostri figli", ha detto il sovrano del Regno Unito nel video preregistrato in cui lo si vedeva in piedi accanto a un albero di Natale a Buckingham Palace.
Per lui si è trattato del secondo discorso natalizio da quando è salito al trono a seguito della morte della madre, la regina Elisabetta II, avvenuta nel settembre del 2022, ma è stato il primo discorso di Natale dopo la sua incoronazione, che è avvenuta a maggio. Carlo, che da tempo si batte per le cause ambientali e che di recente ha detto ai leader stranieri, in occasione della riunione sul clima COP28, che il raggiungimento degli obiettivi climatici rimane "terribilmente lontano dalla strada", si è detto appunto incoraggiato nel vedere crescere la consapevolezza della necessità di proteggere il pianeta.
Mentre il re parlava, un video ha mostrato i momenti salienti del suo ultimo anno, tra cui il momento in cui ha aiutato a piantare un albero durante un viaggio in Kenya, la sua prima visita di Stato come monarca insieme alla Regina Camilla in un Paese del Commonwealth. Nel videomessaggio di Natale sono state inserite anche immagini dell'incoronazione di Carlo, in cui pronunciò la frase "non sono venuto per essere servito ma per servire", nonché immagini del figlio maggiore ed erede al trono, il principe William, insieme alla moglie Kate, mentre non è comparso nel filmato il principe Harry, che ha abbandonato la famiglia reale quando nel 2020 si è trasferito con la moglie Meghan negli Stati Uniti.