Il sovrano e la Principessa di Galles balzano di tre punti percentuali nel gradimento degli inglesi, Harry e Meghan in caduta libera
L'allora duchessa di Cambridge Kate Middleton durante la festa di Natale alla scuola Anna Freud Centre nel 2015 © Afp
Re Carlo e la principessa Kate hanno entrambi goduto di un balzo in termini di popolarità dopo essere stati ricoverati in ospedale per i rispettivi problemi di salute. Un sondaggio Ipsos condotto mentre erano in cura presso la London Clinic ha registrato un aumento di tre punti percentuali nelle valutazioni degli inglesi. Tre punti in più anche per la Regina Camilla, la persona reale più anziana che attualmente ricopre incarichi pubblici. Allo stesso tempo, gli indici di popolarità di Harry e Meghan sono crollati.
Secondo i risultati, riportati dal Telegraph, il principe William resta il membro più popolare della famiglia reale, posizione invariata rispetto allo scorso luglio, con il 62% del pubblico che esprime opinioni favorevoli su di lui. Nei sondaggi è seguito a ruota da sua moglie Kate, ora solo un punto dietro di lui con il 61%. La metà degli intervistati ha espresso un giudizio positivo su Re Carlo. Poco più della metà (51%) ha dichiarato di ritenere che Carlo stia facendo un buon lavoro, un aumento del 2% rispetto a sei mesi fa. Solo il 9% giudica negativamente il suo operato: la cifra più bassa degli ultimi due anni. Al contempo, i consensi per Harry e Meghan sono in caduta libera. Quasi la metà (47%) ha dichiarato di avere un'opinione sfavorevole del principe Harry, mentre solo il 23% ha un'opinione positiva, un calo del 7%. Allo stesso modo, il 54% ha riferito sentimenti negativi nei confronti di Meghan, mentre il 18% ha affermato di avere un parere favorevole, con un calo del 5% e la valutazione più bassa che abbia avuto in cinque anni.
Nel marzo 2018, due mesi prima del suo matrimonio con il principe Harry, Meghan godeva di un gradimento pari al 40% del pubblico. Quella cifra è scesa a poco più del 20% nel marzo 2022 prima di aumentare leggermente a settembre, quando morì Elisabetta II, per poi precipitare ulteriormente. L'unico reale con un punteggio più basso è il Duca di York, Andrea, con l'8%, un calo di tre punti.
Dopo aver registrato un forte rimbalzo subito dopo la morte della madre, raggiungendo il 61%, i voti della principessa Anna, sono leggermente scesi, ma ora sono di nuovo in costante aumento. La sorella del Re è Il terzo membro più popolare della famiglia reale con una valutazione positiva del 56%. Ipsos ha intervistato 1.077 inglesi di età compresa tra 18 e 75 anni tra il 26 e il 29 gennaio.