"Vergognoso spreco di denaro"

Re Carlo III, svelato il nuovo ritratto ufficiale costato ben 8 milioni di sterline: è polemica

Gli elevati costi della foto scattata dal fotografo di fiducia del re, ha suscitato lo sdegno degli anti-monarchici

16 Gen 2024 - 22:49
 © X

© X

Vestito con l'uniforme di ammiraglio della flotta, con medaglie e mano stretta sulla spada, ma con il capo scoperto. Così appare re Carlo III nel ritratto ufficiale che è stato svelato oggi. La foto del sovrano in piedi, è stata scattata nel castello di Windsor dal fotografo Hugo Burnand. Nel Regno Unito però, scoppia la polemica. Il ritratto è costato 8 milioni di sterline stanziati dal governo.

Le proteste dei repubblicani

 “Otto milioni di sterline per questo? Che vergognoso spreco di denaro”, accusano gli attivisti di “Republic” che si erano espressi contro già da novembre, al momento della presentazione. Il leader del sindacato degli insegnanti, Daniel Kebede, riporta Bbc, ha commentato ironicamente l’iniziativa: "Finiti i bastoncini di colla? Tetto che perde? L'umidità entra dal telaio della finestra incrinato? Quello che serve alla vostra scuola è un'immagine di Re Carlo stampata su carta di 'alta qualità'". A lodare la foto, è invece il vice primo ministro Oliver Dowden che loda la foto: “Mostrarlo ci ricorderà l’esempio che Sua Maestà dà al servizio della comunità”.

Il ritratto

 L'anno scorso il Cabinet Office aveva annunciato di aver stanziato dei fondi per offrire a tutti gli enti pubblici –autorità locali, tribunali, scuole e forze di polizia - un ritratto gratuito di Re Carlo III nell’ambito di un programma per celebrare il nuovo monarca e continuare la tradizione che ha visto i ritratti ufficiali di Elisabetta II esposti negli uffici pubblici durante il suo lungo regno. A ogni modo, scuole e altre migliaia di uffici pubblici non sono obbligati ad affiggerlo, e possono richiederlo gratuitamente entro il 2 febbraio in formato A3, stampato su carta “di alta qualità” e con cornice di quercia. Autore dello scatto è Hugo Burnand, ormai fotografo di fiducia della famiglia reale, lo stesso che ha firmato le foto ufficiali dell’incoronazione, le foto del loro matrimonio di Carlo e Camilla nel 2005 e quello di William e Kate nel 2011.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri