© Afp
© Afp
Il nuovo sovrano ha ricevuto per la prima volta il premier Truss
di Redazione onlineJoe Biden ha confermato che sarà presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. "Non so quali sono i dettagli ancora ma ci andrò", ha detto il presidente americano rispondendo a una domanda dei giornalisti al seguito in Ohio.
Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Carlo ha citato il figlio subito dopo la propria consorte Camilla, che ha indicato come "la mia cara moglie", e di cui ha evocato l'aiuto nei panni di "regina consorte".
Da Buckingham Palace Re Carlo III si è rivolto alla nazione per il suo primo discorso dopo la morte della Regina Elisabetta. "Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore", ha detto. "Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita", ha aggiunto Re Carlo utilizzando la stessa formula che sua madre usò 70 anni fa quando salì al trono.
Anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parteciperà ai funerali di Stato della regina Elisabetta lunedì 19 settembre. Lo riferisce il suo portavoce Eric Mamer.
Re Carlo III riceve la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a Buckingham Palace.
Il re Carlo III pronuncerà il suo primo discorso alla nazione questa sera alle 18 locali (ore 19 in Italia). Il nuovo sovrano e la regina consorte Camilla hanno lasciato il castello di Balmoral per dirigersi a Londra, all'indomani della morte della regina Elisabetta II. Nel pomeriggio di oggi, il nuovo re avrà un colloquio con la prima ministra britannica Liz Truss.
© Afp
© Afp
Il presidente americano Joe Biden sarà presente ai funerali della regina Elisabetta a Londra. Lo confermano fonti della Casa Bianca alla Nbc.
Il re Carlo III è arrivato a Buckingham Palace, dove incontrerà la prima ministra Liz Truss. Una folla ha salutato il passaggio della Bentley reale che ha portato Carlo dalla base della Raf di Northolt (Londra) al palazzo.
Re Carlo III, salito ipso facto al trono nel momento della morte di sua madre Elisabetta ieri, sarà proclamato formalmente nuovo monarca di fronte alle istituzioni del Regno Unito domani mattina. Lo ha annunciato Buckingham Palace ufficialmente, confermando un'informazione già anticipata dai media.
La regina Elisabetta è stata "una dei più grandi leader che il mondo abbia mai avuto". Lo ha detto la premier britannica Liz Truss durante il tributo alla sovrana scomparsa in corso in una Camera dei Comuni affollata coi deputati in lutto. La seduta è stata preceduta da un minuto di silenzio.
Campane a morto in questi minuti a Londra - dalla cattedrale di St Paul fino a Westminster - in memoria della regina Elisabetta. E' questo il segnale che mette in moto anche formalmente la macchina del lutto ufficiale, segnata, a seguire, dalle 96 salve di cannone - una per ciascuno degli anni vissuti da Sua Maestà - parate da Hyde Park come da altri luoghi del Paese da reparti militari d'onore. In precedenza Downing Street aveva diffuso una nota per comunicare, a margine di una riunione del nuovo governo Tory di Liz Truss, la "piena unita'" dell'esecutivo nel sostegno al nuovo re Carlo III.
Re Carlo III ha lasciato la residenza reale di Balmoral in Scozia per andare a Londra. È previsto che Carlo nella capitale britannica riceva la premier Liz Truss, designata appena tre giorni fa da Elisabetta come ultimo atto di un regno improntato al senso del dovere, e che diffonda un messaggio televisivo al Paese in serata.
I funerali solenni della Regina Elisabetta dovrebbero essere celebrati lunedì 19 settembre nell'abbazia di Westminster, a Londra. E' quanto si apprende da fonti informate. La famiglia reale osserverà nel frattempo un periodo di lutto che si prolungherà fino a sette giorni dopo la cerimonia funebre, secondo quanto si legge in un comunicato diffuso da Buckingham Palace.
"Sono veramente addolorato per la morte di Sua Maestà, la Regina". Così inizia il messaggio con cui David Beckham omaggia Elisabetta II sui social. "Che ondata di affetto e rispetto abbiamo visto per il Giubileo di Platino. Quanto ci sentiamo tutti devastati oggi", scrive l'ex nazionale inglese. "Fino ai suoi ultimi giorni ha servito il suo paese con dignità e grazia".
Il presidente cinese Xi Jinping ha offerto le sue "sincere condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo" britannici per la morte della regina Elisabetta II. "A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze", ha affermato l'emittente statale Cctv. "La sua morte è un'enorme perdita per il popolo britannico", ha detto il capo di Stato cinese.
Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha espresso le sue condoglianze per la morte della regina Elisabetta II tramite il suo account Twitter ufficiale, sia in giapponese che in inglese. "Per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale, al governo e al popolo del Regno Unito - ha scritto -. La perdita di Sua Maestà la Regina Elisabetta II è una grande perdita non solo per il popolo britannico ma anche per la comunità internazionale".
Il premier canadese Justin Trudeau ha espresso le sue condoglianze per la morte della regina Elisabetta II, spiegando ai giornalisti la monarca, che era anche il capo di stato del Canada, era "una delle mie persone favorite al mondo". "In un mondo complicato, la sua grazia e la sua determinazione hanno portato conforto e forza a tutti noi. Il Canada è in lutto", ha detto. Trudeau ha incontrato la regina per la prima volta da bambino quando suo padre Pierre era primo ministro.
"È con profonda tristezza che abbiamo appreso della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. A nome del popolo ucraino, porgo sincere condoglianze alla famiglia reale, all'intero Regno Unito e al Commonwealth per questa perdita irreparabile. I nostri pensieri e preghiere sono con voi". Così su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill Biden sono in visita all'ambasciata britannica a Washington, dopo la morte della regina Elisabetta II. Qui firmeranno il libro delle condoglianze. La first lady è entrata con un mazzo di fiori.
Il Guardian riferisce che nonostante il tempo piovoso, molte persone in lutto si sono radunate fuori dal castello di Windsor, dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta II.
Sarah Ferguson, duchessa di York, ha affermato di avere il "cuore spezzato" per la morte della regina Elisabetta II. Lo riporta il Guardian. Sarah Ferguson ha elogiato via Twitter la sovrana per "aver consacrato tutta la sua vita disinteressatamente al popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi mancherà più di quanto le parole possano esprimere".
"Per decenni, la regina Elisabetta II ha goduto giustamente dell'amore e del rispetto dei suoi sudditi e di autorevolezza nello scenario mondiale". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, esprimendo le sue condoglianze per la morte della sovrana, secondo quanto riferisce la Tass.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha decretato tre giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta II, come "messaggio di condoglianze". Lo rende noto un comunicato ufficiale.
"Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offre sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse". Così il Papa nel telegramma di cordoglio per Elisabetta II.
"La regina Elisabetta ha definito un'era". Lo scrive il presidente americano Joe Biden in un comunicato per la morte della sovrana britannica sottolineando che era una "donna di Stato dalla dignità e dalla costanza incomparabili".
Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la premier britannica Liz Truss lo aveva chiamato così nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della regina Elisabetta II.
La Gran Bretagna deve unirsi per sostenere e offrire "lealtà e devozione" a re Carlo III. Così la premier Liz Truss ha chiamato il nuovo sovrano parlando alla nazione da Downing Street concludendo il suo intervento con la frase "God Save The King".
"Abbiamo perso non solo la nostra sovrana, ma la matriarca della nostra nazione, la figura che più di ogni altra ha tenuto insieme il nostro Paese, ci ha tenuti in contatto con la parte migliore di noi, ha personificato tutto ciò che ci rende orgogliosi di essere britannici". Lo ha sottolineato l'ex primo ministro britannico Tony Blair in un commento dopo la morte di Elisabetta II.
La morte della regina Elisabetta "è uno shock per la nazione e per tutto il mondo". Così la premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street.
Con la Regina Elisabetta II scompare una figura di riferimento non solo per il Regno Unito ma per il mondo intero. Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
"La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia": sono le prime parole di Carlo diventato re. "So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo", ha aggiunto. "E' di conforto la consapevolezza dell'affetto e del rispetto provato per la regina".
"In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l'autorevole saggezza e l'altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosita' di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo Re del Regno Unito.
"Abbiamo il cuore spezzato per la nostra perdita con la morte di Sua Maesta' la Regina. Anche nel dolore, sono pieno di un immenso senso di gratitudine per il dono al mondo che e' stata la vita della regina Elisabetta II. Preghiamo per il riposo dell'anima di Sua Maesta'". Lo afferma su Twitter il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles.
Dopo la morte di Elisabetta II la Royal Family entrerà in un periodo di lutto e tutti gli impegni ufficiali saranno cancellati. La bandiera britannica sarà issata a mezz'asta sulle residenze reali, gli edifici governativi, le caserme e le ambasciate in tutto il mondo.
La premier britannica Liz Truss a breve parlerà al Regno Unito dopo la morte della regina Elisabetta. E' stato predisposto il podio davanti al n.10 di Downing Street.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Elisabetta II che ha salutato come "un'amica della Francia, una regina di cuori" che ha "segnato per sempre il suo Paese e il suo secolo".
"Pochi hanno segnato la storia come Sua Maestà la regina Elisabetta II. Il suo costante impegno al dovere e al servizio è' stato un esempio per tutti. Il mondo intero è in lutto. Lei è stata veramente la 'Grande' regina Elisabetta. Che possa riposare in pace", Così in un tweet la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola ha reso omaggio alla sovrana scomparsa.
"I nostri pensieri vanno alla regina, alla sua famiglia e al popolo britannico. La nostra relazione con il Regno Unito è speciale". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, commentando in diretta la notizia della morte della regina Elisabetta.
"La regina Elisabetta II è stata un faro di stabilità e ha mostrato un infallibile senso del dovere durante i suoi 70 anni di regno. I miei pensieri sono con la famiglia reale, il popolo del Regno Unito e del Commonwealth in questo momento molto triste". Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, su Twitter.
In segno di lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta II, si abbassano a mezz'asta anche le bandiere del Regno Unito dell'ambasciata britannica a Roma.
© IPA
© IPA
"Le nostre piene condoglianze a tutto il Regno Unito e alla famiglia reale. Tra le altre cose, le riconosciamo la capacità di aver costruito l'Europa così come oggi la conosciamo. Durante il suo regno ha costruito l'Europa insieme ad altri capi di Stato." Così il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico Luigi Di Maio nel corso della puntata di "Porta a porta" che andrà in onda questa sera.
I nostri pensieri sono con la famiglia reale e tutti coloro che piangono la regina Elisabetta II nel Regno Unito e nel mondo. Una volta chiamata Elisabetta la Costante, non ha mai mancato di mostrarci l'importanza di valori duraturi in un mondo moderno con il suo servizio e il suo impegno". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter.
"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Sua Maestà la regina Elisabetta. Vorrei rendere omaggio alla sua dedizione incrollabile e permanente al servizio del suo popolo. Il mondo ricorderà a lungo la sua devozione e leadership". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime "profondo cordoglio" per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. "E' stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilita' nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione".
Con la morte della regina Elisabetta II all'età di 96 anni è il primogenito Carlo il nuovo re. Al suo fianco la regina consorte, Camilla.
La Regina d'Inghilterra Elisabetta II è morta nel castello di Balmoral. Lo annuncia la Bbc. Il re Carlo III e la Regina consorte Camilla resteranno nel castello di Balmoral