Hamdan Ballal è stato aggredito nella località di Susya, nella Cisgiordania meridionale. Mentre veniva medicato in ambulanza, soldati israeliani lo avevano portato via
Il regista palestinese Hamdan Ballal (a sinistra) © Afp
Hamdan Ballal, coregista palestinese vincitore dell'Oscar con il documentario "No other land", è stato rilasciato. Era stato aggredito da un gruppo di coloni ebraici nella località palestinese di Susya, in Cisgiordania meridionale, e poi portato via con un altro uomo dai militari israeliani. Lo ha reso noto Yuval Abraham, in un messaggio su X. Ballal ha riportato ferite alla testa e allo stomaco. "Dopo essere rimasto ammanettato tutta la notte e pestato in una base militare, Hamdan Ballal è libero e potrà tornare a casa dalla sua famiglia", ha concluso polemicamente Abraham.
"No other land", documentario del 2024, è stato girato e diretto da un gruppo di registi palestinesi e israeliani, composto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor. Le riprese, effettuate tra il 2019 e il 2023, documentano la distruzione della comunità palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania.