Non sarà consentito l'accesso al pubblico e la breve processione al castello di Windsor sarà trasmessa in tv
I funerali del principe Filippo saranno celebrati sabato 17 aprile nel castello di Windsor. Lo ha annunciato Buckingham Palace. I piani per le esequie sono stati ridotti a causa della pandemia. La Regina ha approvato l'ultima versione del programma, secondo cui non ci sarà alcun accesso al pubblico. Il principe Harry ha fatto sapere che parteciperà al funerale del nonno, ma la moglie Meghan resta negli States. Il principe Carlo dedica un video messaggio social alla memoria del padre.
La famiglia reale ha chiesto di non avvicinarsi al Castello per rispettare il momento e le regole di distanziamento. La breve processione sarà trasmessa in diretta tv.
Funerale reale e minuto di silenzio - "Nonostante i necessari cambiamenti, i piani rispecchiano le volontà personali del Duca di Edimburgo", ha spiegato un portavoce. Sarà un funerale reale cerimoniale, come per la Regina madre, in base al suo status reale. Il servizio presso la Saint George's Chapel inizierà alle 15 locali e sarà preceduto "da un minuto di silenzio in tutto il Paese".
Il programma è stato formalizzato dalla corte, dopo l'approvazione della regina e il via libera del governo di Boris Johnson. L'omaggio più toccante, nel secondo giorno di otto dedicati al lutto, è arrivato dalle forze armate, con le 41 salve di cannone di rito sparate dalla Torre di Londra e da basi e unità militari sparse fra l'isola e i territori d'Oltremare in memoria del principe-reduce di guerra.
© Afp
© Afp
Il feretro di Filippo sarà trasportato su una Land Rover modificata ad hoc su progetto dello scomparso e seguito per il breve tragitto fra il castello e l'adiacente cappella di St George da un piccolo corteo guidato dal principe Carlo, suo primogenito ed erede al trono della regina Elisabetta. Che aspetterà invece in chiesa. Ci sarà un minuto di silenzio nazionale, osservato in tutto il Regno in contemporanea con l'inizio del rito, ma nessuna camera ardente, espressamente rifiutata dal duca, la cui bara verrà coperta solo dallo stendardo personale, da una corona di fiori e dal suo berretto e dalla sua spada di ufficiale veterano della Royal Navy.
La Royal Family - pur decisa in questo "momento di tristezza" ad esaltare "il vasto contributo" alla nazione del principe e "la sua durevole eredità" per la monarchia e la nazione - a invitare i sudditi a restare a casa. Nella cappella, dove la liturgia sarà officiata dall'arcivescovo anglicano di Canterbury e dal rettore di Windsor, le linee guida attuali sulle cautele Covid permetteranno l'ingresso solo a una trentina di persone: i familiari stretti e il fedelissimo segretario privato del duca, Archie Miller Bakewell. Gli altri ospiti ammessi assisteranno dall'esterno.
Il principe Carlo, erede al trono d'Inghilterra, ha diffuso un video sulle pagine ufficiali di Buckingham Palace in memoria del padre: "Il mio caro papà era una persona davvero speciale. Credo che sarebbe stato a dir poco stupefatto dalla reazione e dalle parole toccanti che gli sono state rivolte" - ha detto.