La donna, in volo da Londra Stansted a Bodrum, Turchia, si è lamentata per la scarsa qualità del sandwich e il personale di cabina, al momento dell'atterraggio, ha chiesto l'intervento di agenti armati parlando di un "comportamento spiacevole e fastidioso"
Cuban Sandwich © Dal Web
Era a bordo del volo di una compagnia britannica dove si è rifiutata di pagare 9 sterline per un sandwich al tonno. E' quindi stata scortata fuori dall'aereo dalla polizia armata, accusata di comportamento "inaccettabile" e minacciata di essere inserita nella lista nera delle compagnie aeree di tutto il Regno Unito. La storia, raccontata dal "Mirror", riguarda una donna anziana, che era in viaggio con la figlia.
Le due donne erano a bordo dell'aereo che le stava portando da Londra Stansted a Bodrum, in Turchia. Durante il volo l'anziana ha chiesto un panino e si è lamentata perché le sarebbe stato servito un sandwich "immangiabile e freddo". L'equipaggio avrebbe replicato che "non siamo su un ristorante, questo è un aereo" e ha quindi chiesto l'intervento di agenti armati di pistole e manganelli perché scortassero le due passeggere dopo l'atterraggio.
La donna ha quindi contattato i media per raccontare un'esperienza, ha detto, che le ha "rovinato la vacanza", che doveva avere inizio domenica 3 novembre, giorno del suo arrivo in Turchia. Il suo viaggio, una vacanza di quattro giorni, doveva essere infatti un'occasione per festeggiare il compleanno di un familiare.
"Al momento di scendere dall'aereo - ha detto -, abbiamo trovato la polizia che ci aspettava come se fossimo due delinquenti. Io e mia figlia non avevamo idea del motivo. Mi sono voltata verso gli altri passeggeri dicendo loro 'credo che mi stiano arrestando per un panino'". E si è rivolta anche allo stewart, dicendo che "ci trattavano come dei carcerati, e lui mi ha detto di stare zitta, ma io ho replicato che avrei parlato quanto volevo".
La compagnia ha invece dichiarato che le due passeggere hanno avuto un "comportamento molto spiacevole" a bordo e che quindi l'equipaggio è stato costretto a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine. Tuttavia, dopo aver scortato madre e figlia in aeroporto, gli agenti hanno archiviato il caso dopo aver valutato il motivo dello scontro "molto stupido".
La donna dice che, dopo questo episodio, "io e mia figlia siamo rimaste nella nostra stanza d'albergo per quattro giorni. Stavamo malissimo, eravamo molto preoccupate. Quanto accaduto su quell'aereo ha rovinato la nostra vacanza. E tutto per un panino al tonno. Non l'avrebbe fatto nessuno".
Un portavoce della compagnia aerea ha dichiarato: "Queste due passeggere hanno avuto comportamenti fastidiosi e spiacevoli a bordo del volo, compreso il consumo illecito di alcol che era stato acquistato nel duty free e portato a bordo. Per questo abbiamo chiesto l’intervento della polizia. Abbiamo un atteggiamento di tolleranza zero verso questi comportamenti, anche perché siamo una compagnia a misura di famiglia, e chiariamo sempre che a bordo dei nostri aerei non è consentito consumare alcolici. Per noi è importante il comfort di tutti i clienti e del nostro equipaggio, che noi supporteremo sempre in caso di comportamenti molesti o scortesi da parte di passeggeri".