MECCANISMO DI PROTEZIONE CIVILE

Rischi chimici, radiologici e nucleari: l'Ue crea riserve strategiche per affrontare eventuali emergenze

Farmaci per trattare i pazienti esposti, attrezzature di decontaminazione, compresse di iodio: Bruxelles adotta tutte le misure necessarie per gestire al meglio potenziali minacce

06 Apr 2022 - 13:26
 © -afp

© -afp

La Commissione Ue sta creando riserve strategiche per migliorare la preparazione e la risposta a rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari attraverso il meccanismo di protezione civile. Nel piano è compresa una riserva strategica da 540,5 milioni di euro, in collaborazione con l'agenzia Hera, in attrezzature, farmaci e altro materiale per il trattamento dei pazienti esposti, oltre a riserve di decontaminazione. 

Compresse di iodio - Bruxelles ha già mobilitato la riserva medica europea per procurarsi compresse di ioduro di potassio: quasi tre milioni di compresse di iodio sono state consegnate in Ucraina con il meccanismo di protezione civile dell'Ue, con l'aiuto di Francia e Spagna. 

"Potenziali minacce" - "Stiamo adottando misure concrete per migliorare la preparazione dell'Europa di fronte a potenziali minacce - spiega il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic -. Stiamo creando sia una riserva di decontaminazione sia una nuova riserva di attrezzature su misura per le emergenze chimiche, biologiche o nucleari. Sono grato agli Stati membri per il loro sforzo. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri cittadini capacità di risposta rapida in caso di emergenza". 

Polonia firma il contratto per l'acquisto dei tank americani (e libera quelli per l'Ucraina?)

1 di 28
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Sicurezza sanitaria - "La sicurezza sanitaria ha bisogno di preparazione - afferma la commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare Stella Kyriakides -. La preparazione alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari è un elemento essenziale per la sicurezza dei nostri cittadini e un elemento chiave di una forte Unione europea della sanità. Hera è la nostra torre di guardia e ha lavorato 24 ore su 24 per sostenere le azioni dell'Unione per fornire supporto di preparazione all'Ucraina e ai nostri Stati membri". 

Ti potrebbe interessare anche:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri