DOPO IL CASO DI GRENFELL TOWER

Rogo di Londra, test anti-incendio falliti su 27 grattacieli in Gran Bretagna

E' il drammatico esito delle analisi effettuate in seguito all'incendio della Grenfell Tower. A Camden, nel nord della Capitale, 83 persone si rifiutano di lasciare le loro case nonostante il pericolo

24 Giu 2017 - 18:45
 © ansa

© ansa

I test sui rivestimenti anti-incendio effettuati su molti edifici della Gran Bretagna sono falliti in 27 complessi di grattacieli, in quindici località diverse del Paese. Lo ha annunciato il governo di Londra in seguito ai risultati delle analisi avviate dopo il tragico incendio della Grenfell Tower.

Rischio incendi a Camden, 83 non lasciano la loro casa - Intanto ci sono 83 persone che non lasciano i loro appartamenti nonostante il rischio incendi. Secondo quanto riferisce la Press Association, è quanto si sta verificando nel complesso di grattacieli popolari di Camden, nel nord della Capitale, dove è in corso un'evacuazione dovuta proprio al pericolo che è stato rilevato in quelle costruzioni.

Sono oltre 600 finora le abitazioni abbandonate dai residenti perché dichiarate non sicure dopo i rilievi dei vigili del fuoco effettuati in seguito all'incendio della Torre. Circa 4mila persone sono in attesa di una sistemazione provvisoria.

May: "Ad evacuati sarà assicurato un posto dove stare" - La premier britannica Theresa May ha assicurato che il governo sta sostenendo le autorità londinesi per garantire ai residenti evacuati dagli edifici a Camden risultati a rischio un posto dove stare.

Manchester e Portsmouth tra le città a rischio - Tra i comuni in cui sono stati segnalati complessi di grattacieli non in sicurezza ci sono Mancheter, Portsmouth, Plymouth e Hounslow: le autorità municipali dovranno decidere ora come procedere. A Portsmouth, per esempio, sono stati tolti i i rivestimenti anti-incendio che hanno fallito il test da due torri ma nessun residente è stato costretto a lasciare il suo appartamento.

Il ministro per le Comunità locali Sajid Javid ha assicurato il sostegno economico del governo ai municipi e ha difeso la scelta delle autorità di Camden, nel nord di Londra, di procedere all'evacuazione. Intanto Celotez, la ditta che ha prodotto i pannelli della Grenfell Tower, ha annunciato che non li utilizzerà più sui grattacieli alti oltre 18 piani.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri