elon musk: "un errore"

Caos Romania, arrestato Calin Georgescu: il candidato filorusso che aveva vinto le elezioni di novembre (poi annullate)

Il leader di estrema destra era pronto a ricandidarsi. La Lega in Ue: "Situazione preoccupante". E anche Musk si schiera con lui: "Un errore"

26 Feb 2025 - 19:15
Romania, arrestato Georgescu: candidato filorusso aveva vinto le elezioni (poi annullate) © Ansa

Romania, arrestato Georgescu: candidato filorusso aveva vinto le elezioni (poi annullate) © Ansa

Calin Georgescu, il candidato filorusso risultato vincitore alle elezioni presidenziali di novembre in Romania (elezioni poi annullate), è stato arrestato dalla polizia. "Georgescu stava per presentare la sua nuova candidatura per la presidenza. Circa 30 minuti fa, è stato fermato nel traffico per essere interrogato presso l'ufficio del Procuratore. Dov'è la democrazia, dove sono i partner che devono difendere la democrazia?", si legge in un post su Facebook del leader che a novembre si era presentato da indipendente e che è considerato di estrema destra. Georgescu sarebbe stato interrogato in relazione al finanziamento della sua campagna elettorale dell'anno scorso: gli inquirenti rumeni sospettano che la Russia abbia influenzato il voto. Elon Musk e la Lega a Bruxelles, invece, lo difendono: "Situazione preoccupante".

L'inchiesta

 Secondo il canale di notizie rumeno Digi24, i procuratori hanno emesso un mandato d'arresto nei suoi confronti e hanno iniziato a perquisire i locali dei suoi più stretti collaboratori e delle sue guardie del corpo. Gli inquirenti sospettano che almeno 27 persone abbiano agito contro l'ordine costituzionale della Romania e potrebbero essere considerate responsabili di istigazione pubblica, avvio di un'organizzazione fascista e false dichiarazioni sulle fonti di finanziamento della campagna elettorale. Nessuno ha però mai nominato direttamente Georgescu o i suoi collaboratori.

"L'operazione mira a fermare la mia nuova candidatura"

 Tuttavia, poco dopo la notizia della retata odierna, Georgescu ha affermato che le perquisizioni erano mirate a bloccare la sua nuova candidatura per la presidenza.

Il voto di novembre annullato

 La Romania è precipitata nel caos politico alla fine dell'anno scorso quando Georgescu, filo-russo di estrema destra e anti-Nato, ha vinto il primo turno delle elezioni presidenziali e avrebbe dovuto affrontare la riformista Elena Lasconi al ballottaggio. La Corte costituzionale ha invece annullato il voto, a seguito di una presunta operazione russa per influenzare il risultato. Le nuove elezioni sono programmate per il 4 maggio, con un ballottaggio previsto due settimane dopo, il 18 dello stesso mese. 

Musk lo difende: "Arresto sbagliato"

 A difendere Georgescu c'è Elon Musk che su X ha dichiarato: "Hanno arrestato una persona che ha ottenuto il maggior numero di voti alle elezioni presidenziali romene. Tutto ciò è sbagliato".

La Lega in Ue: "Tutto ciò è preoccupante"

 Anche la Lega è intervenuta all'Eurocamera dicendosi "preoccupata" per quanto sta accadendo in Romania. "Prima l'annullamento delle elezioni perché il risultato non era gradito a Bruxelles. Ora l'arresto di Georgescu, candidato favorito per la presidenza. Quanto sta avvenendo in Romania, Stato membro dell'Ue, è estremamente preoccupante", ha evidenziato su X la delegazione all'Eurocamera della Lega commentando l'arresto.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri