A Mosca la Pasqua ortodossa di Putin e Medvedev
© -afp
© -afp
La foto con il kulich decorato con la lettera impressa sui carri armati russi che invadono l'Ucraina rimbalza sulle chat di Telegram e la chiesa ortodossa locale prende le distanze: "Non è nella tradizione"
© Telegram
A pochi giorni dalla Pasqua ortodossa nei supermercati e nelle pasticcerie di tutta la Russia fanno bella mostra i dolci tipici della festività come i kulich, torte pasquali molto simili nella forma e nella ricetta al nostro panettone natalizio. Ma in un supermercato di Shadrinsk, nella regione di Kurgan in Siberia, sui kulich esposti è comparsa la Z che l'esercito russo ha impressa sui suoi tank che invadono l'Ucraina. Così la foto dei dolci con questo messaggio bellicoso invece del tradizionale XB ("Cristo è risorto", ndr), ha fatto subito il giro delle chat di Telegram sollevando un polverone sull'uso di un simbolo di guerra su un dolce di pace. E a prendere le distanze da ciò è arrivata anche la chiesa ortodossa locale: "La Z non è un simbolo della tradizione pasquale ortodossa". Ma il direttore del supermercato in questione, Anatoly Pedoshenko, difende la sua idea: "Anche durante la Prima guerra e la Grande Guerra patriottica (la Seconda guerra mondiale, ndr) sui dolci tipici e sulle cartoline c'erano messaggi a sostegno dei nostri soldati. Perché ora no?".
"Impara la storia del Paese - risponde Pedoshenko, attraverso un'intervista a 45.ru, a chi lo attacca. - La lettera Z è apparsa durante l'operazione speciale, prima che sui dolci pasquali, ma voglio ricordare che da quando festeggiamo la Pasqua e in occasione di alcune operazioni militari, uova e kulich vengono decorati con simboli militari proprio per sostenere i soldati".
E nell'intervista Pedoshenko ha continuato a sostenere la sua tesi. "Sono un membro della società storico-militare russa, conosco molto bene la storia della Patria. Per la Pasqua 2021 il mio supermercato, Chaika, vendette 3mila kulich ai 70mila abitanti di Shadrinsk, un numero soddisfacente".
© -afp
© -afp
Ma il sito 45.ru si è rivolto alla diocesi di Shadrinsk per un commento sulla decorazione. "Il posizionamento di simboli militari o politici sui dolci pasquali non è una tradizione ortodossa", ha risposto il servizio stampa della diocesi, citando il vescovo Vladimir di Shadrinsk e Dalmatov.
Eppure, anche se la posizione della Chiesa russa sembra abbastanza chiara, il canale tv vicino al Patriarcato, Tsargrad, ha definito le Z-kulich "dolci pasquali che rispondono alle sfide del tempo". Entrando così in diretta polemica con Ksenia Sobchak, la giornalista ed ex candidata presidenziale, nonché figlia del sindaco di San Pietroburgo che fu il capo di Putin, che per prima via Telegram ha criticato le torte "patriottiche".
Tsargrad è dunque sceso in difesa del direttore e proprietario del negozio: "Questo è un omaggio alla tradizione militare".
Il kulich, che è l'equivalente della colomba pasquale in Italia, presenta in genere come decorazioni coniglietti e uova sulla glassa rigorosamente bianca, colore inconfondibile della pace e della resurrezione. Da portare in chiesa per la benedizione.
In questo caso la glassa è color verde militare, la lettera è quella dell'operazione "speciale", ovvero la guerra, e il prezzo è abbordabile: 190 rubli, meno rispetto ai soliti dolci pasquali.
Ti potrebbe interessare anche: