E' ufficiale: il leader del Cremlino si presenterà alle elezioni di marzo 2024, ma non come esponente di un partito
© Afp
Vladimir Putin, 71 anni, si candiderà alle elezioni presidenziali russe del 2024 come candidato indipendente con un'ampia base di sostegno e non come esponente di un partito. Lo riferiscono le agenzie di stampa russe, dando notizia di un gruppo composto da oltre 700 politici e personaggi del mondo sportivo e culturale riunito a Mosca che ha approvato all'unanimità la nomina di Putin come candidato indipendente. Il leader russo, che è al potere come presidente della Federazione o primo ministro da più di due decenni, aveva già annunciato - "in maniera informale" - la sua candidatura per un altro mandato di sei anni con il voto di marzo 2024. Ora è ufficiale.
© Tgcom24
Le prossime presidenziali russe si preannunciano come una semplice formalità: con il sostegno dell'apparato e dei media statali e quasi nessun dissenso pubblico, la vittoria di Vladimir Putin sembra essere già certa.
Parlando all'agenzia di stampa Ria Novosti, Andrei Turchak, alto funzionario del partito al potere Russia Unita, ha spiegato che Putin non si candiderà per questo schieramento ma che avrà comunque il sostegno dei suoi membri e "più di 3,5 milioni di sostenitori del partito prenderanno parte attivamente alla campagna elettorale".
Anche Sergei Mironov, tra i leader del partito Russia Giusta che sostiene Putin, ha spiegato che l'attuale capo del Cremlino si candiderà come indipendente e che verranno raccolte firme a suo sostegno.