CONTRO LE ELEZIONI COMUNALI

Russia, proteste contro il governo di Putin a Mosca: oltre mille i fermati

I manifestanti sono scesi in piazza contro la decisione di vietare la candidatura dell'opposizione alle elezioni comunali di settembre

27 Lug 2019 - 21:06
 © ansa

© ansa

Mille persone sono state fermate dalla polizia russa nel centro di Mosca, durante le manifestazioni contro l'esclusione di numerosi oppositori dalle elezioni comunali in programma l'8 settembre. I contestatori si sono radunati di fronte al municipio della capitale russa: il bersaglio principale della loro protesta è il presidente Vladimir Putin.

A organizzare la protesta è stato l'oppositore del Cremlino Alexei Navalny, il quale ha annunciato che continuerà a convocare i raduni fino a quando ai dissidenti non sarà permesso di presentarsi alle elezioni amministrative. La decisione di escludere i candidati, per firme presumibilmente insufficienti nelle petizioni, ha scatenato diversi giorni di manifestazioni a luglio.

il 24 luglio, Navalny è stato condannato a 30 giorni di carcere proprio per aver organizzato la protesta odierna. Tra gli arresti figura anche un soggetto legato a Navalny, Ivan Shdanov. Tra i leader della manifestazione, sarebbe finito in manette anche Ilja Yashin.

Russia, proteste contro Putin a Mosca: centinaia di fermi

1 di 17
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri