Il presidente russo lo definisce una "nuova arma strategica". E' un razzo a planata ipersonica che viaggia a 20 volte la velocità del suono
© da-video
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che è stato compiuto con successo il test del nuovo missile ipersonico, da lui definito una "nuova arma strategica" nell'arsenale della Russia, parlando di un evento "importante" per le forze armate russe. A marzo scorso il leader del Cremlino aveva svelato con orgoglio una nuova generazione di armi russe, parlando di "missili invincibili".
In particolare, aveva parlato di motori ipersonici in grado di raggiungere 20 volte la velocità del suono e di battere i sistemi di difesa anti-aerei."Su mie istruzioni, il ministero della Difesa ha preparato ed effettuato il test finale di questo sistema. Questo è appena stato realizzato con un successo completo", ha detto Putin.
Secondo il Cremlino, il presidente russo si è recato mercoledì in un centro militare della capitale per ordinare di persona il lancio di un missile ipersonico. Questo, ribattezzato "Avangard" e partito dal sud della Russia, sempre secondo la presidenza ha raggiunto il suo obiettivo a 4mila chilometri di distanza, nella penisola di Kamcatka, nell'Estremo oriente russo.
Avangard è un missile a planata ipersonica, lanciato con un vettore intercontinentale, è in grado di trasportare una testata atomica e di planare come un aliante a grande altitudine, slittando sugli strati più densi dell'atmosfera a Mach 20 (20 volte la velocità del suono) e colpire obiettivilontani senza essere intercettata dai sistemi antimissile Nato.