I giudici del Paese sudamericano hanno accolto un ricorso sullo status di rifugiato. Bertulazzi deve scontare 27 anni di reclusione per sequestro di persona e associazione sovversiva
© Afp
In Argentina i giudici hanno ordinato la scarcerazione dell'ex Br Leonardo Bertulazzi, accogliendo un ricorso della difesa e riconoscendo che la revoca dello status di rifugiato, decretata dal governo di Javier Milei, non era effettiva al momento dell'arresto avvenuto il 29 agosto. Latitante dal 1980, Bertulazzi è tra i responsabili del sequestro dell'ingegnere Piero Costa a Genova nel 1977. Deve scontare 27 anni di reclusione per sequestro di persona, associazione sovversiva e banda armata.
Nella sentenza, emessa dalla Camera Federale di Cassazione, si rilevano inoltre elementi di "arbitrarietà" e considerazioni "dogmatiche" nelle sentenze di primo grado e di appello che avevano negato la scarcerazione di Bertulazzi. I giudici hanno tenuto conto, inoltre, che al momento dell'arresto Bertulazzi "viveva insieme alla moglie da oltre 20 anni nello stesso domicilio del quale è proprietario".