© IPA
© IPA
All'Ufficio per la Gestione del territorio sono giunti "rapporti credibili" secondo cui l'oggetto è stato rimosso venerdì sera da sconosciuti
© IPA
© IPA
Il misterioso monolite di metallo che, ritrovato nel deserto dello Utah, ha scatenato diverse ipotesi sulla sua apparizione, è ora altrettanto misteriosamente scomparso. E al suo posto, secondo quanto riportato dai media locali, sono stati rinvenuti una piramide di metallo e sassi impilati. All'Ufficio per la Gestione del territorio dello Utah sono però giunti "rapporti credibili" secondo cui l'oggetto era stato rimosso "da sconosciuti" venerdì.
L'ufficio ha spiegato in un comunicato di non aver rimosso direttamente la struttura, che "è considerata proprietà privata". Ma in merito a tutta la vicenda, ha anche sottolineato anche che "noi non indaghiamo su tali crimini, che sono gestiti dall'ufficio dello sceriffo locale".
Il lucido pilastro triangolare che sporgeva per 3 metri e mezzo dalle rocce rosse dello Utah meridionale era stato avvistato il 18 novembre da funzionari locali. Sebbene questi ultimi si fossero rifiutati di rivelare la posizione dell'oggetto per paura che orde di curiosi turisti si sarebbero radunati nella remota landa selvaggia, alcuni
esploratori erano stati in grado di rintracciarlo.
La notizia della scoperta è diventata rapidamente virale e molti hanno notato la somiglianza dell'oggetto con gli strani monoliti alieni del classico film di fantascienza di Stanley Kubrick '2001: Odissea nello spazio'. Alcuni osservatori hanno però anche sottolineato la somiglianza dell'oggetto con il lavoro d'avanguardia di John McCracken, un artista statunitense che ha vissuto per un certo periodo nel vicino New Mexico ed è morto nel 2011.